Sapete che esiste un impianto di irrigazione da balcone? E’ ora possibile e funziona proprio così: veloce e low cost
Gli amanti delle piante e dei fiori lo sanno bene, non possiamo pensare di prenderci cura del nostro spazio verde solo in primavera o in estate. Paradossalmente quello è il periodo in cui ne hanno meno bisogno. Mi spiego meglio. Siamo abituati a pensare alla cura del nostro giardino o delle nostre terrazze solo in prossimità della primavera o dell’estate, probabilmente spinti dal fatto che questi sono i periodi in cui passiamo più tempo all’aria aperta. Per le nostre piante, invece, non è così. Loro vivono fuori tutto l’anno ed hanno, dunque, bisogno di cure adeguate tutto l’anno. Nel periodo primaverile/estivo, per lo più le piante necessitano di acqua. Mentre il lavoro più “grosso”, quello più importante, è sicuramente quello che andremo a svolgere durante i periodi autunnali ed invernali.
Proprio in questo periodo dell’anno, infatti, è necessario occuparsi della semina, della potatura, le piante devono essere riparate in modo consono dal freddo e dal gelo. Pur vivendo fuori, infatti, le gelate, i venti freddi, i cambiamenti repentini di temperatura, potrebbero causare danni, anche significativi alle nostre amate piante. Come ben sappiamo, la prima, vera necessità delle nostre piante, è l’irrigazione. Come per l’uomo, che riesce a sopravvivere senza mangiare ma non senza bere, anche per le piante l’acqua è fondamentale. Certo, ogni specie ha le sue particolari necessità, anche questo è abbastanza noto. La grande svolta, in questo ambito, riguarda proprio il sistema di irrigazione. Una possibilità che potrebbe essere davvero preziosa.
Parliamo, dunque, di impianti di irrigazione da balcone. Una meraviglia non solo per noi, ma anche e soprattutto per il nostro amato spazio verde. Questo progetto è stato ideato proprio perché esiste la necessità di provvedere in modo adeguato all’irrigazione delle piante e dei fiori. Ma in che cosa consiste questo super sistema di irrigazione da balcone? Scopriamolo subito. Se siamo costretti ad assentarci da casa per molto tempo, ad esempio, questi impianti rappresentano un aiuto davvero molto vantaggioso e che non mette a rischio le piante. Il miglior sistema di irrigazione da balcone, sotto tanti punti di vista, è sicuramente quello a goccia con programmazione automatica. Il lento processo di gocciolamento consente alle radici ed al terriccio di essere sempre idratate.
Gli elementi che compongono un sistema di irrigazione da terrazzo o balcone, con serbatoio d’acqua integrato, a goccia e con funzionamento automatizzato si compone di questi semplici elementi: serbatoio, gocciolatoi e ale gocciolanti, raccordi, tubi ed ovviamente la centralina con timer per programmare, appunto, le irrigazioni. I prezzi di questi impianti sono molto contenuti, nonostante rappresentino una mano santa per le nostre piante. Un piccolo impianto di irrigazione può costare circa dai 15 ai 30 euro. Ovviamente tutto dipende dalle dimensioni del serbatoio che andremmo ad utilizzare per il nostro sistema di irrigazione. Più grande sarà il serbatoio più capacità avrà di contenere acqua e più sarà costoso.
Si tratta, tutto sommato, di una spesa abbastanza accessibile per tutti, ma dai vantaggi davvero importanti anche in termini di spreco di acqua. Sappiamo che, un altro dei problemi che affligge il nostro pianeta è proprio quello che riguarda l’emergenza idrica. La nostra acqua è preziosa, più dell’oro. Senza acqua non potremmo vivere e questo vale, come già detto, sia per gli esseri umani che per gli animali e la vegetazione. Trovare sistemi per utilizzarla in modo intelligente è sicuramente una buona strada.