Quanto inquinano i jet privati dei vip? I dati parlano chiaro: le celebrità con questi mezzi impattano tantissimo sull’ambiente. Vediamo quali sono le star che minano di più il Pianeta con i loro spostamenti.
In un momento storico in cui il cambiamento climatico la fa da padrona, le tematiche ambientali sono all’ordine del giorno.
Nonostante le iniziative a livello governativo per contrastare le emissioni e la diffusione di una maggior consapevolezza in merito alle condizioni in cui verte il nostro Pianeta, molto deve essere ancora fatto e purtroppo ancora oggi si inquina tantissimo.
Di recente, è venuto a galla quanto sull’inquinamento ambientale incidono in modo spropositato gli spostamenti delle star: in particolare il grande problema è rappresentato dai loro jet privati. In generale il mezzo più inquinante in assoluto è l’aereo: per passeggero in media vengono generati 285 grammi di anidride carbonica.
Proprio per questo nel settore aereo si cercano delle soluzioni per rendere il comparto meno impattante, riflettendo su cosa si può limare per ridurre l’inquinamento dettato da questo mezzo.
In quest’ottica di recente si sono accesi i riflettori sul problema degli spostamenti dei vip per il mondo: quello che è emerso è che i jet privati sono tra i mezzi più impattanti in assoluto. Scopriamo quali sono le star che inquinano di più con i loro jet.
I jet privati dei vip danneggiano l’ambiente: quali incidono di più
Se si fa di tutto per contrastare l’inquinamento dettato dal comparto dei trasporti, resta forte il problema dei vip che con i loro jet privati producono quantità immense di Co2, raggiungendo dei livelli di inquinamento da record.
Questi mezzi di trasporto impattano tra le 5 e le 14 volte in più rispetto a quelli commerciali, come rivelano i dati racconti da Ce Delf, nell’ambito di un lavoro con Greenpeace.
Altro aspetto emerso è che la maggior parte dei jet percorrono delle tratte molto brevi, intorno ai 750 km, che sono facilmente raggiungibili con mezzi molto più sostenibili, come per esempio il treno. Anche se la quota di persone che viaggia con gli aerei privati è minima, incide comunque tantissimo sull’ambiente.
Per vederci più chiaro, la Yard, nota agenzia di marketing, ha condotto uno studio per capire quali sono i vip che inquinano di più con i loro jet privati.
Il giocatore di baseball A-rod, il cantante Jay-z e il pugile Floyd Mayweather sono nella lista delle celebrità che inquinano di più con i loro jet.
E in cima alla lista chi c’è? Troviamo la bellissima e talentuosa Taylor Swift che secondo i dati solo nel 2022 ha usato il jet privato per 170 volte, creando così 8mila tonnellate di anidride carbonica, quantità pari a quella emessa in un anno da un gruppo composto da 1.184 persone.