Tulle, il modo più creativo possibile per riciclarlo. Milleusi per la stoffa leggiadra che sta bene a tutti. Occasioni uniche per foggiarlo.
Avremmo bisogno di un’idea creativa ma ci manca l’elemento giusto? Niente paura, ci pensa il tulle a risolvere la situazione. Il tessuto è versatile e si adatta a qualsiasi idea ci brilla in testa. Un po’ di fantasia e via con la composizione della materia prima per il tocco glamour.
Andiamo a esplorare i molteplici utilizzi di una stoffa ordinaria, disponiamo di scampoli vari colori che abbiamo ottenuto in merceria. Tornati a casa, armati di forbici e nastrini, mettiamoci al lavoro. Forse c’è una festa per bambini in programma, e abbiamo un progetto perfetto.
Utilizziamo la metratura di stoffa a nostra disposizione per rintagliare tanti piccoli cerchi. Li impiliamo uno sull’altro e li leghiamo alle estremità con piccoli nastrini. Ora, prendiamo dei cerchietti neutri e, con l’aiuto di un po’ di colla a caldo, attacchiamo le girandole al cerchietto. Ogni bambina avrà il suo personalizzato.
Tulle e fantasia: mix sorprendente per idee fuori di testa, la serata o il vestito sarà più glamour che mai
Ma cosa fare se vogliamo arricchire una maglietta? Il procedimento è simile. Utilizziamo ago e filo questa volta e cuciamo alcuni di questi piccoli “mazzetti” multicolorati a ridosso di una manica. Il risultato sarà sorprendente. Non se ne vedranno identiche in giro.
Sapete che potete persino realizzare dei guanti con questa stoffa? È un po’ più complicato, ma il tulle ha la capacità di coprire anche piccoli errori. Misurate circa 30 cm di stoffa e raddoppiatela a 60 cm. Piegate il lembo di stoffa e ritagliate la sagoma della vostra mano, aumentando di qualche centimetro. Se avete una macchina da cucire, sarà più facile, altrimenti, con ago e filo e molta pazienza, cucite i bordi l’uno all’altro.
Il tulle è ideale anche per incartare un regalo o abbellire una pianta. Se volete realizzare qualcosa di speciale da indossare, vi servirà un po’ più di stoffa. Dovrete creare tanti rosoni impilando i cerchi e attaccandoli al vestito. Vedrete che effetto sorprendente otterrete, e sarete le più ammirate della serata.
Utilizza il tulle per creare tende leggere per le finestre o come tende a soffitto. Puoi anche fare cuscini, tovaglie o runner per tavoli. Uno dei modi più comuni per utilizzare il tulle è quello di creare dei fiori. Non serve neanche comprare il tessuto, basterà quello delle bomboniere.
Realizza fiori di tulle per decorare regali, capelli, abbigliamento o oggetti per la casa. Puoi piegare e modellare per creare una varietà di fiori di diverse dimensioni e forme. Intaglia la stoffa a quadrati o cerchi e incorporali ad uno stelo o fai dei vortici: tutto è facile da comporre.