Certificazione energetica, Enea ha rilasciato la nuova versione aggiornata di DOCET per gli edifici. Il documento è pronto per affrontare la sfida all’impatto ambientale.
La certificazione energetica è obbligatoria in molti paesi e regioni ed è richiesta per gli edifici nuovi o esistenti in fase di vendita o locazione. Un requisito legale di vitale importanza, è atta a promuovere la sostenibilità ambientale visto che l’aria che ci circonda è malata.
Lo sguardo si perde nella natura per far in modo che nessuno le remi contro. La versione vuole ridurre i costi energetici per i proprietari e migliorare la consapevolezza dell’efficienza energetica negli edifici grazie a delle scelte opportune per la creazione di alternative moderne.
E’ conosciuta come certificazione energetica degli edifici o APE (Attestato di Prestazione Energetica), è un documento che fornisce informazioni sulle varie prestazioni di un edificio o di un’unità immobiliare. La sua principale finalità è quella di valutare e comunicare l’efficienza energetica di un edificio, consentendo ai proprietari, agli acquirenti e agli inquilini di comprendere i consumi reali.
Enea vara il nuovo certificato DOCET: il documento è un atto di responsabilità ne confronti dell’ecosistema
Sussiste una scala un po’ come vediamo nelle varie immagini del testo. La classe A rappresenta una prestazione energetica elevata, mentre la classe G indica un basso livello di efficienza energetica. L’APE fornisce informazioni tecniche sull’edificio, come la superficie, la tipologia di impianti di riscaldamento e raffreddamento, l’isolamento termico.
Riporta il tutto ad una lettera che forma la classifica della nuova versione del DOCET. Il software semplificato rilasciato da Enea, sembra essere uno strumento utile per gli addetti del settore edilizio e per la certificazione energetica degli immobili residenziali.
Enea, in collaborazione con il Cnr, Istituto per le Tecnologie della Costruzione, ha sviluppato questa applicazione per semplificare il processo di redazione dell‘Attestato di Prestazione Energetica (APE) per immobili residenziali di dimensioni fino a 200 mq, che non sono soggetti a ristrutturazioni importanti.
Il protocollo è essenziale, al giorno d’oggi tutto deve essere fatto sotto l’ottica del buon riscontro dell’ambiente. Certifica la prestazione energetica di un edificio e ne indica la classe energetica. Sono informazioni importanti sugli aspetti legati all’efficienza energetica dell’immobile e suggerisce anche gli interventi migliorativi ed economicamente più convenienti per ridurre il consumo.
Una forma di rispetto per il Creato sempre più martorizzato che ha bisogno di idee innovative. Il Docet è un primo passo atto a promuovere una maggiore consapevolezza sull’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale degli edifici residenziali. La natura sempre in primo piano.