Cose+che+devi+sapere+prima+di+adottare+un+cane+%28o+se+stai+anche+solo+pensando+di+farlo%29
orizzontenergiait
/2023/09/25/cose-sapere-prima-adottare-cane/amp/
Animali

Cose che devi sapere prima di adottare un cane (o se stai anche solo pensando di farlo)

Stai da tempo pensando di adottare un cane ma non sai mai come muoverti al meglio? Ecco tutto quello che hai bisogno di sapere

Cane con padrona (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Arricchire la propria vita con la presenza di un animale domestico è senza dubbio un’esperienza indimenticabile e di fondamentale importanza. E che, secondo molti, è anche un tipo di esperienza che tutti noi dovremmo fare almeno una volta nella vita. Perché ci aiuta senza dubbio ad acquisire una maggiore responsabilità nei confronti degli altri ma anche di consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda. Insomma, è un ottimo modo per smettere di mettere noi al primo posto e sempre al centro del mondo.

Chiaramente, però, un animale domestico come può essere ad esempio un cane non è solo una responsabilità o un modo per crescere. È soprattutto un valore aggiunto alla propria vita, capace di colorare le nostre giornate e molto spesso renderle anche più leggere. Proprio per questo, sono in tantissimi coloro che ogni giorno decidono di accompagnare i propri momenti insieme alla presenza di un tenero e fedele amico a quattro zampe. Eppure, non bisogna prendere tutto alla leggere: ecco di cosa stiamo parlando e cosa bisogna sapere.

Cane, cosa sapere prima di adottarne uno

Zampa (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Adottare un cane, ad esempio, può essere un’esperienza indimenticabile. Ma, soprattutto, capace di cambiare la nostra vita e noi stessi in modo decisivo è fondamentale. Tuttavia, non bisogna sottovalutare quelli che sono alcuni aspetti importanti e di estrema importanza che entrano in gioco proprio quando ci troviamo nel bel mezzo di questo processo di adozione. Ecco perché, per questo motivo, abbiamo deciso di elencarvi in breve quali sono alcuni aspetti importanti da sapere prima di immergersi in questa avventura. Per scoprire di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.

Innanzitutto, bisogna sapere che ogni anno ci sono circa duecento mila animali abbandonati tra cani e gatti. E proprio per questo motivo, il consiglio degli esperti e soprattutto di coloro che si occupano di cercare di dare loro una migliore vita, è proprio quello di smettere di comprare un cane se lo si vuole, ma rivolgersi piuttosto proprio ai rifugi. In secondo luogo, bisogna sempre ricordare che non c’è differenza tra meticcio e di razza, diversamente da come spesso siamo stati portati a pensare. Si tratta solo di una scelta personale e soggettiva.

Cane felice (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Un altro aspetto molto importante di cui bisogna essere consapevoli prima di adottare un cane, è il lungo processo in cui ci si immette. Non bisognerà infatti essere frettoloso nel voler velocizzare il processo di familiarizzazione o di adattamento del proprio animale, ma bisognerà piuttosto supportarlo gradualmente e secondo i suoi tempi. Per finire, non sottovalutare tutto l’iter di vaccini e cure mediche di cui potrebbe aver bisogno e per cui è sempre consigliato appoggiarsi a un esperto.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.

Pubblicato da