Mestoli+in+legno%2C+anche+tu+li+usi+in+cucina%3F+Allora+devi+conoscere+questa+verit%C3%A0
orizzontenergiait
/2023/09/25/mestoli-legno-cucina-conoscere-verita/amp/

Mestoli in legno, anche tu li usi in cucina? Allora devi conoscere questa verità

Mestoli in legno, li userai sicuramente in cucina ma sei sicuro di lavarli bene? Scopriamo nel dettaglio come fare per evitare di incappare in un brutto errore. 

pulizia legno utensili – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere degli utensili in legno in casa e soprattutto in cucina è quasi inevitabile vista l’elevata funzione a cui sono adibiti; raccolta, controllo delle nostre pietanze, fumanti e non. Ecco perché quando usiamo questi oggetti con frequenza in casa meritano di essere trattati adeguatamente, per una questione di igiene e soprattutto per la nostra salute.

E questo lo possiamo fare solo se impariamo a conoscerli al 100%, può risultare un’impresa ardua ma se ben pensate non è poi così. Ecco perché adesso proveremo – e ci riusciremo – a far luce su un dettaglio importante. Fatene tesoro, questa chicca clean vi aiuterà a modificare diligentemente alcune abitudini.

Mestoli in legno, questo è ciò che devi sapere

limone spremuto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cos’hanno in comune il limone, il bicarbonato e l’aceto? (No, non è l’inizio di una barzelletta). Sono tre ingredienti preziosi per la nostra vita domestica. Anche in questo caso infatti ci tornano veramente utili perché la loro forza pulente e sgrassante favoriscono un’azione mirata, perfetta per eliminare lo sporco ma anche i vari agenti patogeni che si possono presentare. Ecco perché dobbiamo prestare la massima attenzione.

Quello che devi sapere sono i pericoli derivanti da una cattiva pulizia dei mestoli in legno, il suddetto materiale infatti a contatto prolungato con l’acqua calda può favorire come delle piccole aperture, consentendo ai batteri di trovare l’habitat ideale per proliferare. Mettendo a rischio la nostra salute.

Per questo motivo si sconsiglia sia di usare la lavastoviglie che mettere in ammollo con dell’acqua a temperatura elevata. Evitate altresì i detersivi molto aggressivi, un eccessivo intento di pulizia che potrebbe trasformarsi in qualcosa di pericoloso.  Ma cosa bisogna fare quindi? Scegliere uno degli ingredienti che ho sopra esposto.

bicarbonato polvere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Distribuisci il succo di limone su tutto l’utensile per disinfettarlo, procedi al risciacquo con acqua e asciuga con un panno morbido. Se il mestolo presenta delle macchie, aggiungi subito dopo il succo di limone, del bicarbonato in modo da creare uno strofinio eccellente per togliere la macchia. Altra opzione è l’aceto: create una miscela con aceto e acqua, entrambi al 50%. Immergetegli lo strumento per un massimo di 20 minuti e poi risciacquate.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.