Pannelli+isolanti+prodotti+con+la+barba+delle+cozze%3A+una+rivoluzione
orizzontenergiait
/2023/09/25/pannelli-isolanti-prodotti-barba-cozze-rivoluzione/amp/
Bioarchitettura

Pannelli isolanti prodotti con la barba delle cozze: una rivoluzione

Pannelli isolanti prodotti con la barba delle cozze: una rivoluzione nel mondo del design edile. Realizzare il cappotto ora sarà conveniente e green.

cozze appena pescate (Pinterest-orizzontenergia.it)

Lo sguardo al green non si arresta, valutare attentamente il paesaggio che ci circonda può far venire strane idee che a volte maturano in concetti geniali.  Sander Nevejans, un designer belga e fondatore di Seastex, ha trovato un modo innovativo per riutilizzare i gusci delle cozze anziché gettarli nella spazzatura.

I gusci sono noti per contenere il bisso, un materiale utilizzato dai molluschi per ancorarsi al fondale marino. Nevejans ha creato dei pannelli ignifughi chiamati “Acoustic Byssus Core” (ABC) utilizzando “la barba” recuperata dai gusci di cozze.

Il risultato ha eccezionali proprietà, tra cui la capacità di assorbire il rumore e una notevole resistenza al fuoco. I pannelli possono essere utilizzati per isolare termicamente le abitazioni, fornendo un’applicazione innovativa e sostenibile per i rifiuti dei gusci di cozze. Possibile? Certo che sì.

La barba delle cozze come cappotto termico: l’idea geniale di un design che guarda all’ambiente

Bisso di mare(Instagram-orizzontenergia.it)

Il bisso è la parte non commestibile delle cozze ed è generalmente rimossa prima della cottura o dell’impacchettamento. Le fibre possiedono un notevole potenziale come materiale di alta qualità e duraturo nel settore delle costruzioni.

Utilizzando le caratteristiche uniche delle fibre di bisso, il settore delle costruzioni può contribuire allo sviluppo di città sostenibili attraverso l’uso di materiali ecocompatibili. La ricerca è stata avviata nel 2021, quando un team ha scoperto le caratteristiche uniche di questo materiale naturale.

I filamenti di bisso possono adattarsi a qualsiasi forma quando vengono compressi. Un anno dopo, Sander Nevejans ha iniziato a sviluppare un processo completamente naturale per la pulizia di grandi quantità di rifiuti di barba di cozze e ha creato un sistema di lavorazione delle fibre per trasformarle in un blocco a forma di nuvola noto come “Seawool” o “Sea balle”.

cozze di mare(pinterest-orizzontenergia.it)

Rappresenta un notevole progresso nel riutilizzo di un materiale precedentemente considerato un rifiuto, contribuendo al mondo delle costruzioni sostenibili. Il bisso, ottenuto dalle barbe delle cozze, si è dimostrato essere un materiale eccezionale con molte applicazioni.

Il bisso è altamente efficace in termini di sicurezza antincendio. perchè le fibre richiedono una quantità maggiore di ossigeno per accendersi rispetto ad altri materiali, e in caso di combustione lenta si spegnerebbero rapidamente.

Il materiale marino, opportunamente lavorato, è in grado di creare uno strato isolante che rallenta la propagazione del fuoco in caso di alte temperature. Ci attende la rivoluzione in campo delle progettazioni domestiche grazie ad una semplice cozza.