Il parco solare più bello del mondo si trova in Cina: la sua particolarità sta nel fatto che è a forma di panda. Vediamo nel dettaglio dove si trova e le sue peculiarità.
Nella lista dei parchi solari più incredibili del mondo, ne troviamo uno suggestivo incastonato in Cina: si tratta di un luogo meraviglioso, dalle dimensioni immense, conosciuto con il nome di Datong Panda Power Plant. Collocato nella città di Datong, è la prova vivente di come gli impianti fotovoltaici non deturpino il paesaggio, come invece spesso si crede.
L’elemento più suggestivo di questa parco solare sui generis è la presenza di una solar farm che dall’alto raffigura l’immagine di un dolce panda: la centrale è stata battezzata con il nome di Datong Panda Power Plant e genera 100 megawatt.
La pancia grigia e bianca e il viso dell’animale sono creati con celle solari a film sottile mentre le orecchie e le braccia sono realizzate con delle celle solari create con silicio monocristallino.
L’impianto fotovoltaico a forma di panda, è il più suggestivo sulla faccia della Terra: i dettagli
In un momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici, i parchi solari sono la svolta, consentendo di generare tantissima energia verde. In questo modo si riducono le emissioni che vengono introdotte ogni anno nel nostro Pianeta, permettendo di produrre energia pulita, senza generare Co2.
Nel parco solare cinese a forma di panda si producono grandi quantità di elettricità pulita. Oltre a questo scopo, l’immenso progetto ha lo scopo di arrivare anche ai più giovani del Paese, sensibilizzandoli in ottima di pratiche sostenibili. Nei pressi del maxi parco a forma di Panda è stato creato un centro per le attività giovanili, focalizzato sullo studio dei vantaggi che ne derivano dal ricorso dell’energia solare.
La Panda Power Plants è in grado di creare 3,2 miliardi di kwatt di energia verde. Il risparmio è enorme: si potrà evitare di generare emissioni di carbonio pari a 2,74 milioni di tonnellate.
Si tratta quindi di un progetto importante in un Paese come la Cina dove l’inquinamento è alla stelle. E inoltre questo impianto solare non è solo performante, ma anche molto carino, visto che le sue fattezze richiamo un dolce panda (scopri qui un pannello fotovoltaico originale).
Il progetto ha riscosso molto successo ed è diventato un caso studio: in Cina si sta già lavorando per creare altri parchi solari simili, a forma di panda, con cui dare vita a oasi suggestive e dalle grande performance, grazie alla quali generare energia verde, riducendo l’impatto ambientale (qui trovi un altro approfondimento su un pannello fotovoltaico all’avanguardia). L’obiettivo è quello di creare più parchi a forma di panda con cui offrire un nuovo modo di produrre energia in sinergia con il Pianeta.