Oltre 70 patologie che beneficiano dell’utilizzo di questa pianta, dovrai averla in casa assolutamente!
Nella nostra penisola sono tantissime le erbe e piante in grado di far bene al nostro organismo ma, alcune di queste, risultano ancora molto poco conosciute nonostante le loro straordinarie capacità. Nel mondo moderno, tuttavia, la riscoperta di antichi rimedi naturali sta trovando sempre più il favore dei consumatori ed anche questa pianta sembra iniziare a riscuotere di nuovo la celebrità che merita.
Molta della medicina moderna si basa sull’utilizzo di piante, sono tantissime le specie in grado di rivelare potenziali inaspettati ma davvero poche quelle che sembrano far bene addirittura a oltre 70 patologie come questa. È incredibile come una semplice pianta coltivabile in giardino possa dare risultati simili, ad ogni modo sembra proprio che valga la pena di provare a coltivare la tua pianta di Ruta, bevendo il suo tè infatti, potrai depurare il tuo organismo e migliorare il tuo benessere in modo evidente.
Pianta di Ruta, un vero elisir di benessere che in pochi conoscono
Per gli amanti dei rimedi fitoterapici la Ruta è sicuramente una pianta conosciuta, in linea generale, tuttavia, si sente ancora poco parlare di lei, anche se addirittura la medicina moderna spesso utilizza i suoi estratti per la cura di problemi come i reumatismi. Questa pianta sembra avere però molti assi nella manica e riuscire nel migliorare ben 70 condizioni cliniche antipatiche.
Molte culture antiche hanno utilizzato questa pianta per i suoi benefici, rendendola una vera protagonista tra i rimedi naturali antichi, venerata come simbolo di protezione ma anche di purificazione. Spesso si è attribuito alla Ruta anche qualche altro potere che va al di là della medicina, come quello di riuscire a cacciare gli spiriti maligni e le influenze negative, motivo per cui sono molti anche i testi sacri in cui è citata questa pianta.
Tornando all’utilizzo moderno, tuttavia, l’opinione più comune è che la Ruta sia davvero in grado di purificare, soprattutto fegato e reni motivo per cui viene utilizzato il suo decotto. Per chi volesse provare questo elisir purificante basterà fare bollire dell’acqua ed inserire al suo interno delle foglie di Ruta a fuoco spento per 30 minuti, in questo modo otterremo un te benefico in grado di promuovere il nostro benessere ed eliminare le tossine, ma non solo.
È da sottolineare anche il potere antinfiammatorio di questa pianta, utile ad alleviare i dolori ed a favorire l’attività del sistema circolatorio. Può anche essere utilizzata per trattare pidocchi, geloni, irritazioni cutanee e vene varicose. Insomma, bere del tè di Ruta è un toccasana da provare, ma dopo la sua preparazione andrebbe consumato entro e non oltre 8 ore.
Questa pianta è invece sconsigliata per tutti coloro che usano anticoagulanti e per le donne in gravidanza ma 3 comunque bene consultare prima il proprio medico se si hanno dubbi su possibili interazioni di questa pianta. Ad ogni modo, la Ruta, è una testimonianza davvero profonda di come la natura sia spesso in grado di offrirci tutte le soluzioni ai nostri problemi, anche se poche volte una sola pianta è in grado di funzionare in maniera benefica per così tante affezioni.
Questo grande mistero del regno vegetale vale comunque la pena di essere riscoperto e utilizzato, la Ruta ha sicuramente molto da offrire e fatta eccezione per alcuni casi, sicuramente i benefici offerti d awuesta pianta valgono la pena di essere provati.