Stufa a pellet, occhio alle cifre! Vediamo un po’ in che termini si può parlare di risparmio in bolletta. Giusto per fare due conti.
Dato che l’estate è pressoché archiviata, quello che possiamo fare è mettere da parte tutto quello che riguarda l’estate – posandolo bene in modo da non fargli prendere polvere – e pensare a come comportarci nelle stagioni a seguire. Certo, adesso che siamo in autunno è ancora difficile pensare ai primi freddi, soprattutto se ancora siamo con le maniche corte.
Tuttavia, è bene pensare che le temperature scenderanno dall’oggi al domani e dobbiamo farci trovare pronti al freddo che entrerà in casa nostra invadendo ogni angolo. Freddo e stufa vanno di pari passo ma quale occorre scegliere? Scopriamo l’opzione che piu’ di altre appare valida e sana, sotto vari punti di vista.
Stufa a pellet, come risparmiare in bolletta
Tra le opzioni maggiormente quotate, soprattutto negli ultimi anni vi è sicuramente la stufa a pellet. A tutti è capitato infatti di sentirne parlare ma in cosa consiste? Andiamo a vedere nel dettaglio come e perché questa opzione possa essere una forte carezza per le nostre tanto temute bollette. La stufa a pellet è chiamata così per via del materiale che necessita per generare colore, il pellet per l’appunto è un materiale combustibile che si ricava dagli scarti di legno mai trattato o lavorato, ecco perché un processo green.
Il legno sottoforma di segatura viene poi essiccato e pressato in piccolissimi cilindri senza alcun tipo di solvente. Considerato ad oggi come uno dei più sostenibili mezzi da utilizzare per riscaldarsi, 100% formato da prodotti naturali. Utilizzare una stufa a pellet fa consumare circa 5 kW all’ora, contro agli 8 se usi una stufa a gas metano. In un anno la stufa a pellet riduce i consumi nella misura pari al 25%, risparmiando più di 300,00 euro.
Un carico di pellet utile da spalmare su tutto il periodo invernale costa circa 900,00 euro, 1.200 o 1.300 euro all’anno invece sarebbero le spese da sostenere qualora si scegliessero altre modalità di riscaldamento. Il risparmio complessivo sarà maggiore se con l’ausilio di un tecnico, si comprano i modelli da loro garantiti e consigliati . In questo modo il tecnico specializzato potrà previamente illustrare tutte le potenzialità della stufa a pellet.