Effetti+del+sale+dell%26%238217%3BHimalaya%3A+la+verit%C3%A0+del+rapporto+con+la+salute
orizzontenergiait
/2023/09/26/effetti-sale-himalaya-verita-rapporto-salute/amp/

Effetti del sale dell’Himalaya: la verità del rapporto con la salute

Sale dell’Himalaya e salute, c’è uno stretto legame? Andiamo a vedere nel dettaglio come sprigiona le sue proprietà. 

sale rosa lampada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una volta, sono passati anni ma lo ricordo come se fosse ieri, mentre ero per negozi sotto il periodo di Natale, mi sono imbattuta in un negozio davvero simpatico dove vendevano tra le tante cose anche queste interessanti lampade al sale rosa dell’Himalaya. Perfette per ricreare una bella atmosfera, calda ed accogliente. Cosa chiedere di piu’?

Inoltre ce ne sono di tante forme e dimensioni, a seconda di quello che si vuole fare ma anche per soddisfare le varie tasche, insomma capaci di fornire ogni opzione anche per chi non ha ingenti risorse economiche. Vista la loro bellezza, chi non ne ha mai regalata una? E poi, si parla da sempre delle loro numerose proprietà benefiche.

Sale dell’Himalaya, scopriamo le proprietà

cristalli sale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se avete – spinti dalla curiosità – cliccato il link sopra in rosso, avrete subito notato una parola che non lascia alcun dubbio, ovvero fake. Perché mai accanto alla parola sale rosa dell’Himalaya compare la scritta fake? A noi hanno sempre detto che il sale rosa contiene numerose proprietà, ottime per favorire la respirazione, un ambiente mantenuto salubre grazie alla presenza del sale che cattura l’umidità e rilascia delle particelle benefiche per il nostro organismo. Dunque, non abbiamo sentito o letto proprio con queste parole ma diciamo che il sunto è questo.

Come mai si parla di fake? Lo sveliamo subito. Ebbene sì, abbiamo creduto ad una bufala. Il sale dell’Himalaya, che viene estratto in Pakistan è – tenetevi forte – un semplice salgemma che contiene al suo interno una piccola percentuale di ossidi di ferro. Sarebbe questo l’ingrediente che agisce sullo spettro cromatico del minerale, ottenendo un tipico colore rosa.

Nonostante tutto questo sembri accattivante, in realtà non esistono evidenze scientifiche che dimostrino tali proprietà benefiche e curative. Insomma, è una trovata commerciale che ad oggi ha fatto fatturare cifre da capogiro. Che facciamo, li perdoniamo?

donna stupita – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se cercate un rimedio che combatta la ritenzione idrica e l’ipertensione, riduca i crampi, promuova un equilibrio livello delle cellule e favorisca la salute dei reni, cercate altri rimedi. Il sale dell’Himalaya – che poi lo si produce in Pakistan, quindi anche la geolocalizzazione è errata – non favorisce il sonno e non accresce la forza delle ossa.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da