C’è un errore davvero comune che non fa altro che distruggere la tua lavatrice: evita di farlo assolutamente per preservare l’elettrodomestico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Tra gli elettrodomestici cardine, la lavatrice è un pilastro immancabile nelle nostre case. Senza di lei, le nostre vite non sarebbero le stesse: questo strumento ci permette, infatti, di avere capi lindi e profumati premendo un solo tasto.
Prima della sua invenzione, le cose erano ben diverse: si passavano le ore a lavare a mano, facendo una fatica immensa, sprecando tantissima acqua e non riuscendo a ottenere tessuti così smacchiati. Nata alla fine del Settecento, da allora fino a oggi ci ha sollevato da un’attività davvero impegnativa, facendo sì che possiamo avere un bucato perfetto in men che non si dica.
Con l’innovazione tecnologica sono stati inventati modelli sempre più all’avanguardia, che ci permettono di ottenere risultati ancora più incredibili, riducendo anche di molto i consumi, soprattutto grazie alle tipologie appartenenti alle classe energetiche come la A.
Detto questo, per preservare al meglio il nostro elettrodomestico è davvero importante saperlo usare in modo ottimale, evitando determinati errori che potrebbero minarlo davvero. In particolare c’è uno sbaglio che tanti fanno da cui stare alla larga. Scopriamolo nel dettaglio.
Quando si aziona la lavatrice, spesso lo si fa nella fretta. Ma questo è un grosso errore: è meglio metterci un minuto in più e fare tutto per bene. Ci sono, infatti, degli sbagli da evitare che possono compromettere sia la lavatrice, sia i vestiti che andremo a lavare.
All’interno delle tasche degli abiti di sovente ci sono resti come scontrini, fazzoletti e molto altro ancora. Non rimuoverli significa minare nel profondo l’elettrodomestico e rischiare di rovinare anche il bucato.
I resti in questione possono andare a intaccare in modo irreversibile il filtro della nostra lavatrice. Quindi quando carichiamo l’elettrodomestico dobbiamo sempre controllare con attenzione che non ci siano questi elementi nelle tasche, liberandole da qualsiasi cosa.
Altro sbaglio da non fare riguarda il chiudere sempre il cestello. Soprattutto quando tiriamo fuori i capi lavati, all’interno della lavatrice si accumula molta umidità. Proprio per questo in quel momento dobbiamo lasciare il cestello aperto per far passare adeguatamente l’aria, evitando così che si possa accumulare troppa umidità, responsabilità dell’insorgere di odori poco piacevoli e di muffe che possono minare il macchinario.
Ricorrere sempre al programma breve e usare temperature troppo basse sono altri errori da evitare: se è vero che ci fanno risparmiare (scopri qui un trucco riguardante lo sportello per limitarne i consumi), alla lunga non fanno bene all’elettrodomestico non pulendo così a fondo. Per igienizzarlo al meglio è consigliato fare una lavatrice vuota una volta al mese a 90 gradi.