Heuchera: la pianta perfetta per il mese di settembre, una particolare struttura che riesce ad adornare al meglio ogni aiuola del giardino.
La pianta d’occasione per il mese di settembre è la Heucheria. Il motivo è semplice: il fiore ben si adatta a queste temperature di mezzo tempo che non sono né troppo calde né troppo fredde. La sua particolarità cè he non ha bisogno di grandi attenzione e ne esistono di tante specie, una più bella e colorata dell’altra.
Caratteristiche principali dell’Heucheria
La pianta ha la caratteristica di variare di colore infatti le sue tonalità coprono quasi tutti i colori pastelli: rosa, arancione, fucsia acceso, blu e anche marrone, quindi proprio il colore e la sua grande caratteristica.
Curiosità interessanti sull’Heucheria
È una pianta molto curiosa perché nonostante si allunghi dal terreno o dal vaso per pochi centimetri, ha la peculiarità di formare una macchia che arriva anche al mezzo metro di diametro. Quindi per decorare un’aiuola basta una sola heucheria piantata e lo spettacolo è pronto. La parte più decorativa di questo tipo di piante è il folto fogliame si trovano di tanti colori e la varietà più diffusa è quella scura.
Informazioni utili per la coltivazione dell’Heucheria
Coltivare l’heucheria non è di per sé difficile, ci vogliono solamente pochi accorgimenti perché la pianta davvero viene su da sola. Ma vediamo nel dettaglio che cosa ci suggerisce La botanica per avere una fioritura eccellente.
Posizione
La pianta va posizionata all’ombra oppure a mezz’ombra a ridosso dei muri sul terrazzo o nel giardino.
Terreno
Il terreno deve essere fresco o fertile magari già l’abbiamo innaffiato e concimato possiamo collocarla su un terriccio dove abbiamo già steso della pietra pomice per favorire il drenaggio
Annaffiatura
Bisogna irrigare quando c’è bisogno, senza ristagni.
Potatura
Può essere potata togliendo le foglie più vecchie in inverno è preferibile estrarre la pianta dal terreno ripulire le radici e rimettere di nuovo nel vaso.
Concimazione
Non serve concimare basta solamente mettere qualche fondo di caffè o un miscuglio di miele e cannella alla base e irrigare le radici della pianta prenderanno il nutrimento necessario una pianta di heucheria.
Moltiplicazione
La pianta si propaga con le sementi che si possono trovare nei negozi attinenti possiamo anche sbizzarrirci nello scegliere i colori adatti per dare vitalità al nostro giardino. La semina va fatta a fine autunno in inverno e vanno tenuti a caldo fino a quando non nasceranno le pianticelle appena inizia la primavera
Malattie e parassiti
Purtroppo possono essere attaccati da vermi e insetti, un buon prodotto da spruzzare una volta a settimana mette al sicuro pianta e fiori.
Proprietà benefiche dell’heucheria
Non ci sono informazioni utili a riguardo.