Parquet graffiato, con il trucco della nonna ritornerà nuovo

Il tuo parquet ti sembra irrimediabilmente graffiato? Non temere perché potrebbe esserci una soluzione col trucco della nonna: come nuovo

parquet graffi trattamenti naturali
Parquet in salotto (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Quando parliamo della nostra casa e, in particolar modo, della cura del suo pavimento, non possiamo proprio evitare di soffermarci in particolar modo sul parquet. Quest’ultimo, infatti, tra i tanti stili e tipologie a cui è possibile accedere, figura come forse il più delicato e soprattutto complesso per quanto riguarda la cura, la dedizione e l’attenzione che dobbiamo dedicargli. Non a caso, infatti, è molto gettonato per l’eleganza che riesce a donare alle stanze e soprattutto per i suoi numerosi benefici, ma allo stesso tempo anche spesso temuto da tantissimi. Oggi cerchiamo di approfondire proprio uno dei tanti contro di questo pavimento e come poter raggirare questo limite: per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

Uno dei principali problemi a cui è possibile andare incontro quando si ha a che fare proprio con il parquet, che rappresenta allo stesso tempo anche uno dei problemi più diffusi, riguarda proprio i possibili graffi. Il nostro pavimento, d’altronde, rappresenta un qualcosa di estremamente vissuto e proprio per questo molto esposto al rischio di danni, graffi o comunque segni di usura dati dal tempo e dalle nostre giornate. Nel caso di questo specifico tipo di pavimento, in particolare, questi segni sembrano quasi essere particolarmente indelebili.

Nonna, usa il suo trucco per il parquet graffiato

parquet tavolo pavimento delicato
Parquet con tavolo (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Come prima cosa, quando parliamo dei possibili graffi che possono svilupparsi proprio sul nostro parquet a causa del passare del tempo, facciamo riferimento proprio a una vera e propria lotta per tutti noi. A volte, infatti, ci sembra quasi che questo tipo di pavimento abbia una bizzarra capacità indelebile, che ci rende quasi impossibile riuscire a rimuovere i segni di usura, dati del tempo o ancora dal nostro passaggio. Ma è davvero così? Ebbene, la risposta non è questa, ma esiste anzi un rimedio naturale che potrebbe rappresenta una vera e propria salvezza per tutti noi. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

C’è infatti una soluzione che potrebbe salvarvi, una volta per tutte, dalla lotta continua e a volte carica di insuccesso che tutti noi abbiamo affrontato almeno una volta nell’affrontare il parquet. Si tratta, in particolar modo, di una soluzione naturale e che, soprattutto, è facilmente alla portata di tutti. Non avete bisogno d’altro che di olio di oliva e aceto di miele, ovvero due ingredienti molto comuni che insieme a un mocio o una scopa vi aiuteranno a rimuovere i graffi in modo quasi permanente.

parquet salotto porta tavolo
Parquet stanza (foto Canva)-Orizzontenergia.it

Per preparare questa miscela anti graffio quasi miracolosa per il vostro parquet, dovete innanzitutto utilizzare una quantità uguale di olio di oliva e aceto di miele. Mescolateli in un piccolo contenitore o ancora in una ciotola: questi due ingredienti, infatti, se mischiati insieme permetteranno di nutrire il legno e soprattutto di ridurre i graffi. Ricordate di non agire con forza ma, piuttosto, con un massaggio delicato e di risciacquare dopo circa una trentina di minuti.

Gestione cookie