Pesciolini d’argento in casa, come individuarli e come eliminare i fastidiosi insetti. Vari accorgimenti per intrappolarli e liberarsene per sempre.
Tutti gli insetti che si aggirano per casa sono davvero molto fastidiosi, non c’è niente da fare. La prima cosa che viene in mente è quella di correre subito in un negozio specializzato e acquistare dei repellenti: è la mossa sicura per eliminarli al primo colpo.
I pesciolini d’argento, che sono il nome di animaletti che non hanno niente a che vedere con l’acqua, riflettono questa tonalità. Possono trovarsi dappertutto, perché riescono davvero a intrufolarsi in ogni posticino nascosto della casa. Non c’è pericolo per la salute, non è questo il loro “dovere”.
Trovarsi una colonia nelle proprie stanze può essere anche un fatto di scarsa igiene, i pesciolini d’argento si moltiplicano a vista d’occhio e bisogna eliminare sul nascere una probabile infestazione. Questi insetti sono attirati dagli zuccheri e dagli amidi.
Pesciolini d’argento avranno vita breve con qualche piccolo stratagemma: la casa diventerà per loro un vero incubo
Per tale motivo le varie bricioline di cibo o polvere possono essere per loro causa di popolamento. Nella nostra casa c’è da mettere che dei danni li fanno perché loro rosicchiano per nutrirsi. La polvere rappresenta per loro un sano divertimento.
Il loro passaggio è visibile nella biancheria, sui libri, sui mobili. La parola d’ordine è agire con tempestività. I pesciolini d’argento se ne stanno belli al calduccio, chiusi in casa, allora la prima cosa tempestiva è quella di aprire le imposte, spalancare le finestre.
Bisogna far arrivare quanta più luce è possibile nella stanza. Poi, mano all’aspirapolvere, soprattutto lungo i battiscopa. Sono proprio lì in quegli angolini che amano oziare. In cucina bisogna sigillare la farina, lo zucchero e i biscotti, e anche le spezie.
Un repellente naturale è quello formato dagli oli essenziali. La lavanda, il timo si prestano benissimo. Ponete qualche goccia su un batuffolo di ovatta e collocate negli angoli. Vanno bene anche delle piccole ciotoline con l’acqua dove avrete versate le essenze
Se andate in un negozio di elettronica, potete trovare un sistema che li tiene lontano grazie ad un suono. E’ stato già approvato e sembra che sia molto utile contro i pesciolini d’argento. Una volta acquistato fatevi spiegare bene dal venditore e poi quando tornate a casa infilate la presa e non vedrete più l’ombra di questi insetti.