Quando si raccolgono i kiwi? La stagione ideali per fare buona scorta del frutto autunnale. Il tempo migliore lo dicono gli esperti del settore.
Ha preso piede in Italia qualche decennio fa; tutti pazzi per i kiwi. Se fino ad allora, agli anni ottanta, era presentato come un frutto tropicale irraggiungibile, all’improvviso sono sorte delle vere e proprie coltivazioni anche sulla penisola nostrana.
Il kiwi è un frutto bello a guardare e molto gustoso una volta consumato, è una pianta interessante dal lato produttivo. Le sue origini sono asiatiche ed è un arbusto rampicante, a prima vista potrebbe essere confuso con un vigneto, tanto è similare.
Infatti la piantagione ha quasi lo stesso processo: vengono delineate dei settori e ad ogni postazione viene immesso un paletto con una sorta di “barbatella” accanto. Il kiwi cresce si snoda in alto e si attorciglia sulla struttura costruita prima nell’impianto.
La sua crescita è lunga ma i frutti poi saranno gratificanti, capire quando è il momento adatto per la raccolta è difficile e bisogna essere anche degli esperti. Il motivo è molto semplice; il kiwi si presenta come un frutto ovale come se fosse un grosso pomodoro.
Il suo esterno è ricoperto di una buccia piena di filamenti minuscoli, insomma è un frutto “peloso”. La particolarità è che da quanto nasce a quanto poi viene estirpato dalla pianta, mantiene sempre lo stesso colore marrone verde. Ecco perché capire se è giunta a maturazione è un po’ difficile.
Di solito la raccolta si fa a fine ottobre, la differenza la fa molto la zona climatica Dove viene fatta la coltivazione, la regione per meglio intenderci, la piantagione di kiwi ne risente anche della classica annata. Se tutto va bene la raccolta può protrarsi anche fino al mese di dicembre, cioè quanto arriva la gelata.
Quindi l’autunno è il periodo adatto per la raccolta di questo frutto succoso e dolce che ha un uso versatile in cucina. Può essere messo negli antipasti, nel dolce o come componente di una macedonia colorata. Gli smoothie sono salutari e si usa anche per realizzare i ghiaccioli,
Per valutare la sua maturazione bisogna palparlo solo così ci si può rendere conto se è arrivato il momento di portarlo a tavola. Secondo il fine che avrà, la raccolta verrà eseguita acerba se la destinazione sono i mercati.