Non sai quali sementi per il prato scegliere? Niente paura, oggi vedremo insieme le migliori in base al periodo.
Chiunque abbia a disposizione uno spazio esterno da coltivare sicuramente avrà sognato almeno una volta di farlo diventare un bellissimo prato all’inglese. Il prato all’inglese è il classico prato che si vede nei film, totalmente verde brillante, senza neanche un filo d’erba giallo, ma soprattutto sempre in ordine.
Avere dello spazio dove seminare le sementi del prato è il primo passo, ma ovviamente non basta. Arriva il momento di scegliere le giuste sementi da seminare per avere un prato al top, ma come fare a scegliere le migliori? Di tipologie differenti in giro ce ne sono migliaia e scegliere quella giusta non è semplice.
Esistono diversi parametri da tenere in considerazione, come ad esempio il periodo di semina, il tipo di prato che si vuole ottenere ed ovviamente anche la luce che si ha a disposizione. Andiamo a scoprire allora nel dettagli quali sono le sementi più adatte a noi in base a questi importanti parametri.
Come scegliere le migliori sementi per il prato
Prima di imbatterci nell’acquisto delle sementi che più ci piacciono esteticamente parlando, è bene tenere conto del periodo in cui ci troviamo ma soprattutto della zona in cui viviamo e nella quale andremo a seminare. Se intendi seminare nel mese di settembre e non oltre, puoi scegliere la Festuca.
La Festuca Arundinacea è una delle più diffuse per la realizzazione di un prato resistente. Sopporta bene il calpestio e richiede pochissima manutenzione durante l’anno. Inoltre, la festuca tende a radicare molto facilmente e questo comporta una minore richiesta idrica da parte di questo prato.
Se invece vuoi un vero e proprio prato all’inglese non puoi farti sfuggire il loietto. Questa semente è caratterizzata da dei fili d’erba davvero sottili e perpendicolari al terreno che creano quell’effetto di prato ordinato, tanto agognato da tutti. E’ adatto per i prati al sole, ma necessita da molta acqua. Il loietto va seminato durante il pieno della primavera oppure entro metà ottobre.
L’agrostide, invece, è consigliata per chi non ha proprio tempo di stare dietro al giardino. Si tratta di una semente che non ha bisogno di essere tagliata spesso e nonostante ciò la sua crescita è davvero molto fitta. Ha una media resistenza al calpestio e va seminata tra marzo e maggio.