Hai ormai l’abitudine di bere tè verde praticamente tutti i giorni? Scopriamo insieme quali potrebbe essere gli effetti per il tuo organismo
Quando parliamo del tè verde facciamo riferimento, in realtà, a una coltivazione molto antica. Basti pensare, infatti, che risale al 2737 a.C. l’arrivo di questa pianta in Cina, quando comincia a essere usato e sfruttato come erba medicinale. Senz’altro, dunque, un utilizzo ben diverso da quello attuale e di cui ci serviamo oggi giorno. Ovvero, una quotidianità in cui questa erba rappresenta più una bevanda per accompagnare i nostri pomeriggi più freddi.
Non c’è dubbio, infatti, quando parliamo del tè verde, che facciamo riferimento a una delle bevande al momento più gettonate, diffuse e soprattutto bevute quotidianamente da tutti noi. I motivi possono essere molteplici, come ad esempio la maggiore leggerezza di questa pianta rispetto ad esempio a quella del tè nero (e solitamente considerato come quello “classico”). Ma, in particolare, non possiamo proprio sottovalutare quelle che sono le molteplice proprietà benefiche di queste foglie. Cerchiamo dunque di scoprirle insieme. Per sapere di cosa parliamo, continuate a leggere insieme a noi: ecco, infatti, cosa c’è da sapere.
Organismo, cosa succede se bevi sempre te verde
Innanzitutto bisogna sapere che è molto consigliata una consumazione frequente del tè verde, anche pari a due volte al giorno, proprio per la sua leggerezza e soprattutto per i benefici che può apportare alla nostra salute. Questa bevanda, infatti, appare essere ricca di antiossidanti come flavonoidi e polifenoli, molto utili per aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario. In particolare, ci aiutano a controllare i radicali del corpo e dunque evitare possibili danni cellulari. Ma non finisce certo qua!
Tra i tanti benefici che rendono il tè verde una bevanda coi gettonata, infatti, non possiamo non nominare proprio l’aiuto valido che può fornire a tutti coloro che vogliono perdere peso. Questo perché i suoi principi permettono di dare una piccola spintarella al nostro metabolismo e anche al nostro grasso corporeo. Inoltre, secondo alcuni studi, questa pianta potrebbe essere molto utile anche per regolare ed equilibrare i livelli di sangue nel corpo.
Per finire, non bisogna sottovalutare l’aiuto non indifferente che proprio il tè verde può dare alla nostra cura personale e nello specifico all’estetica della pelle. Questa erba, infatti, ha delle notevole proprietà infiammatorie molto utili per riuscire a mantenere l’incarnato della propria pelle giovane, disteso e soprattutto luminoso. In ultimo, all’interno di questa bevanda è possibile riscontrare una buona presenza di vitamina C ed E, considerare molto utili sia per quanto riguarda i più grandi che i più piccini. Insomma, un vero e proprio toccasana per la nostra salute.