Perch%C3%A9+il+cetriolo+%C3%A8+considerato+una+pianta+schizzinosa
orizzontenergiait
/2023/09/27/cetriolo-considerato-pianta-schizzinosa/amp/
Orto

Perché il cetriolo è considerato una pianta schizzinosa

Una pianta in grado di essere molto generosa, ma attenzione a non fargli mancare queste 3 cose

cetrioli (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sono  sempre di più le persone che si avvicinano all’orticoltura, anche tra i giovani, ed in questo ambito tra le piante più coltivare troviamo spesso anche i cetrioli. Queste piante sono in grado di regalarci moltissimi frutti golosi in un tempo abbastanza breve, ma per far sì che tutto questo sia possibile esistono anche alcune attenzioni che dovremmo avere.

Insieme a zucchine, pomodori, melanzane e quanto altro potremo facilmente ottenere gustosi cetrioli ma ciò che bisogna fare è partire da subito bene venendo a conoscenza delle criticità di questa pianta che per molti è più esigente delle altre. Dal luogo in cui posizionarla al mantenimento ecco cosa dovrai fare per avere risultati davvero sorprendenti in termini di resa.

Cetriolo in abbondanza, occhio solo a dove li pianti e ad altre piccole questioni

coltivazione cetrioli (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sono tantissimi coloro che, pur avendo un piccolo pezzo di terra o un semplice terrazzo, sono sempre più propensi alla coltivazione del proprio orticello domestico. La soddisfazione di poter gustare dei cibi autoprodotti non ha eguali e, tra le piante maggiormente scelte per i nostri orti, difficilmente non vengono inserite quelle di cetriolo.

Questa pianta però non è così facile da gestire, per lo meno non senza alcune semplici accortezze. Per prima cosa bisogna sapere che i cetrioli sono rampicanti, potrebbero quindi essere messi vicino ad una recinzione per occupare meno spazio, ma ciò che è più importante di tutto è mantenerli in una zona che non sia troppo soleggiata.

Il sole è importante per questa pianta, quindi fate attenzione a non inserirla in una zona d’ombra, sarebbe però preferibile che il sole diretto non arrivi per l’intera giornata ma, magari, che si affacci l’ombra sulle piante per 4o5 ore al giorno. Scelto il luogo adatto dovremo pensare al terreno, i cetrioli sono tra gli ortaggi più ricchi di acqua e sali minerali, tutte materie che, ovviamente, vengono prese dal terreno.

Pianta di cetrioli in serra (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per ridurre al minimo gli sprechi, quindi, sarà necessario preparare accuratamente il terreno magari facciamo attenzione per evitare l’eccessiva evaporazione dell’acqua che dovremo fornire in maniera abbondante. Infine, ma non meno importante, bisognerà tenere conto della predisposizione di questa pianta ad essere attaccata dai funghi, per evitare tutto ciò dovremo quindi operare in maniera preventiva con trattamenti antifungini.

Come sempre è preferibile utilizzare metodi naturali, tra questi i migliori sono la poltiglia bordolese o la propoli. Tenendo a mente queste poche accortezze i nostri cetrioli daranno il meglio, regalandoci una grande quantità di prodotti per tutta l’estate. Piantare il cetriolo è senza dubbio una piccola sfida, tuttavia di quelle facili da vincere e che potrà offrire ricompense di gusto senza eguali, definire questa pianta “schizzinosa” è forse corretto, ma per le ricompense che andremo ad ottenere vale la pena di spendere qualche porzione in più del nostro tempo su questa pianta straordinaria.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.