Foglietti+piantabili%3A+regala+un+pezzetto+di+carta+con+scritto+%26%238220%3Bpiantami%26%238221%3B+da+cui+uscir%C3%A0+un+fiore
orizzontenergiait
/2023/09/27/foglietti-piantabili-uscira-fiore/amp/
Lifestyle

Foglietti piantabili: regala un pezzetto di carta con scritto “piantami” da cui uscirà un fiore

Un regalo innovativo e geniale, ti bastano pochi ingredienti che hai in casa per ottenerlo

carta buttata tagliuzzata (Screen video tiktok-cucinaverza)-Orizzontenergia.it

Per gli amanti dei fiori e del fai da te questo nuovo sistema che sta spopolando sul web è davvero una grossa fonte di ispirazione. Spesso siamo a corto di idee quando vogliamo fare un regalo oppure più semplicemente per passare del tempo di qualità con i nostri bambini avvicinandoli alla natura, con questo sistema potremo però unire l’utile al dilettevole e creare un qualcosa di unico.

La sostenibilità ed il riciclo sono le parole d’ordine dell’epoca moderna e, se nel riciclare riusciamo anche a prenderci cura del nostro giardino o dei nostri cari, questa attività può divenire ancor più appagante. In questo contesto creare dei bigliettini da piantare può essere un metodo pratico per colpire nel segno ti basterà solo un po’ del tuo tempo.

Bigliettini di auguri che danno fiori, vorrete provare sicuramente a replicare questa idea

semi di fiori a scelta (Screen video tiktok-cucinaverza)-Orizzontenergia.it

Per stupire i propri cari o passare del tempo di qualità con i vostri bambini, creare dei fogli di carta fatti in casa, che siano in grado di dare vita a fiori coloratissimi, è un’idea davvero da non sottovalutare. Non a caso il video Tik Tok in cui la protagonista pianta questo foglio di carta è diventato virale in poco tempo, soprattutto per la semplicità e la praticità di sviluppo si questa idea.

Tutto ciò di cui avrete bisogno e della carta, va bene anche quella colorata ma ovviamente fate attenzione a non sprecare si nuova. Utilizzate qualsiasi foglio che avreste dovuto buttare e riducetelo i

n coriandoli tanto per iniziare. A questo punto avremo bisogno del nostro frullatore ad immersione e dei semi di piante varie, sarà possibile utilizzare semi di fiori come quelli di verdure o altri ortaggi senza nessuna differenza.

Prendendo i nostri coriandoli di carta li a daremo ad inserire nel bicchiere del frullatore coprendoli con il doppio di acqua rispetto al loro volume, a questo punto inizieremo a frullare finché non avremo ottenuto una poltiglia. Utilizzando qualche goccia di colorante naturale potremo rendere la nostra poltiglia colorata, in modo da ottenere il bigliettino più adatto ai nostri gusti.

A questo punto non dovremo fare altro che aggiungere i semi nella nostra poltiglia colorata e mescolare utilizzando un cucchiaio. Questo sistema, in fondo, altro non è che la rappresentazione casalinga di come vengono fatti i fogli di carta, questa attività può quindi divenire un momento istruttivo anche per i più piccoli.

mettere il composto ad asciugare (Screen video tiktok-cucinaverza)-Orizzontenergia.it

Ritornando alla nostra poltiglia ricca di semi, quel che dovremo fare è colarla utilizzando un colino e poi stenderla su un tagliere o una qualsiasi altra superficie piatta e liscia. Utilizzando le mani o un mattarello andremo a stendere la poltiglia fino a farla diventare un foglio al quale andremo a mettere sopra un peso, anche una pentola con dell’acqua può andar bene. Il foglio dovrà asciugare per una notte, meglio se fuori casa, ed al mattino dopo avremo il nostro foglio asciutto e ricco di semi su cui scrivere. Il biglietto creato potrà essere esso stesso il regalo e, dopo essere stato piantato ed innaffiato, sarà in grado di far rinascere la vita.

Un regalo sensazionale che senza dubbio stupirà i vostri cari e che vale la pena di realizzare. In questo modo avrete riutilizzato un rifiuto ed aiutato doppiamente il pianeta favorendo la crescita di piante, abbellito il vostro giardino o quello dei vostri cari e passato, magari, attimi creativi con i più piccoli, insegnando loro la bellezza del riciclo ed il fascino del mondo della carta

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.