La melagrana, tipico frutto autunnale dalle notevoli proprietà. Fai il pieno di vitamine e antiossidante nei mille modi di gustare il nettare dell’inizio della stagione fredda.
E’ Natale? Non ancora ma ci siamo quasi. La domanda non è fatta per caso, avete mai notato l’affinità dell’albero di melograno al tipico alberello natalizio? Chi ha la fortuna di averlo nel proprio giardino avrà fatto caso di sicuro a questa strana somiglianza.
L’arbusto sempreverde è di una bellezza quando i frutti arrivano alla giusta maturità. Te ne accorgi perchè iniziano lievemente a spaccarsi e invitano ad essere mangiati. E’ davvero un frutto tipico, sembra una mela per la forma tondeggiante per poi scoprirsi a grani.
Un gusto particolare, dolcissimo, un vero nettare. Il melograno si presta benissimo in molteplici usi nell’arte culinaria. Dall’antipasto al dolce, la sua presenza è indelebile. Non mancano i succhi e anche le confetture. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
Frutto dai mille benefici: succo, confettura, uso smodato e versatile della pianta autunnale
In antichità si attribuivano grandi poteri esoterici al frutto. La leggenda narra di un prodigio di Madre Natura che volle assortire alcuni componenti e far nascere la pianta di melograno. Proprio per le sue capacità di adattamento, veniva ritenuto un collegamento tra gli dei e la terra.
La caratteristiche del frutto autunnale è la sua costituzione; le parole esprimono appieno la sua conformazione che parla di una mela con dei semi. E’ un po’ difficile mangiarlo perché una volta aperto contiene molta materia che ricopre i grani. Anche sbucciarlo non è semplice.
Tutto ne vale la pena, le proprietà del frutto sono svariate e già Ippocrete ne vantava benefici medicamentose. Attira a portarlo sulla tavola per il colore che è già un balsamo ad uno stato ansioso. I piccoli ameranno la sua bevanda energetica e molto saporita.
Il frutto di melograno è ricco di sostanze che regalano molti benefici all’organismo. La sua ricchezza vitaminica non si conta: fai il pieno di vitamina A, C. Essendo ricco di acqua e fibre tiene in cura l’apparato intestinale dandogli vigore. Il benessere è immediato.
Ha una “produzione” particolare in antiossidanti, scarta i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. Berne un bicchiere al mattino a stomaco vuoto, assicura elementi nutritivi per il corpo e una vitalità pazzesca, fatene la prova. Lo trovate anche al supermercato nel reparto del frigo.
E’ venduto in break ma anche appena spremuto. Una vera delizia per gli occhi e per il palato. Qualcuno parla anche di una sorta di “medicina” anticancro. Premesso che ci vuole il medico e tutta un equipe specializzato, il succo di melograno comunque è un benefattore per l’apparato umano.