Piante che resistono a basse temperature. Un lungo elenco per non far scomparire il verde dalle nostre abitazioni. Scopriamo quelle più adatte per l’interno e l’esterno.
Le basse temperature aleggiano nell’aria e avvisano che la natura sta entrando nel periodo del riposo. Ormai l’autunno è arrivato e tra non molto accenderemo i camini per godere del tepore. I pollici verdi saranno preoccupati perchè non potranno più ammirare i colori del giardino.
Tutto va in letargo e anche molte fioritura non saranno possibili con la stagione fredda. Invece ci sono alcune piante che resistono benissimo a basse temperature e che possiamo farci un pensierino per tenerle con noi. Il consiglio è sempre quello di valutare con il proprio vivaista.
L’elenco è lungo ma lui vi darà qualche dritta anche su come mantenerla durante l’inverno. Vi diamo qualche piccolo suggerimento anche noi. Partiamo dalla regina del giardino: le rose. Sì, è vero vogliono il caldo per fiorire, ma vi assicuro che anche con le basse temperature resiste.
Piante “figlie” dell’inverno: il verde sorprenderà anche nella stagione fredde con alcune piante resistenti
Le rose antiche e rugose non hanno tempo, stanno lì e accennano anche ai boccioli. Hanno bisogno di poco per tenersi. una piccola innaffiatura e magari un po’ di pacciame. Procuratevene una bella scorta e adagiatene un certo peso intorno alla base sul terriccio.
Regaleranno i loro fiori nel bel mezzo di una tempesta di neve; sono spettacolari. Non copritele, aggiungete solo il fondo di caffè ogni tanto. L’achillea è un’altro tipico verde adatto per le basse temperature. Puoi appoggiare il vaso dappertutto anche in casa.
All’improvviso farà l’infiorescenza multicolore donando un lieve profumo che rasserena. Gli ambienti volteranno faccia se la usi come adorno in salone o all’ingresso. La tonalità dei fiori mette allegria anche se ci sono fulmini e saette. Non mancatela nella lista.
Un’altra pianta perfetta per lo spazio green del tuo terrazzo è il timo. La pianta è molto conosciuta per le sue proverbiali virtù benefiche. Non dimentichiamo che è usato anche per le ricette. La piantina va posto sui davanzali ma sta bene anche in cucina sulla credenza.
I fiorellini sono minuscoli e multicolorati, che gioia al solo ammirarli. Quando ne avete bisogno basta staccare un rametto e già che ci siete, fate anche un decotto. La famosa nonna di cui spesso vi parlo, ne prendeva una piccola dose e la bolliva con una fetta di mela.
Un portento salutare per ossa e muscoli. Dona sollievo all’apparato respiratorio per le proprietà espettoranti. Sorseggiata vicino ad un bel fuocherello è il culmine della serenità. Fatene ammenda. Infine non dimentichiamo le classiche piantine grasse: resistenti e decorative: fate la vostra scelta.