Hai mai sentito parlare del cosiddetto salvastrella? E’ poco conosciuto ma un vero e proprio salvavita per la nostra digestione
Come prima cosa, e soprattutto prima di approfondire quelli che possono essere i suoi effetti benefici sulla nostra salute, cerchiamo di scoprire di cosa stiamo parlando nello specifico. Quando facciamo riferimento alla salvastrella, infatti, parliamo in realtà di una specie che appartiene alla famiglia delle Rosaceae e che è nota anche con un secondo nome. Vale a dire quello di pimpinella. Questa pianta pone le sue radici nelle terre del Nord Europa, del Nord America e per finire dell’Asia Settentrionale. Molto importante, però, è che è possibile trovare le sue radici anche nel Nord Italia. Si tratta di zone molto specifico e, soprattutto, che nascondono delle motivazioni molto particolare.
Ma cerchiamo di approfondire l’argomento e soprattutto di scoprire quali sono gli ambienti più favorevoli per far crescere in modo florido questa pianta così utile per il nostro organismo. Solitamente, infatti, la Salvastella preferisce ambiente umidi come ad esempio la pianura o ancora la montagna. E’ questo è anche il motivo per il quale, come possiamo facilmente intuire, è possibile trovarla con maggiore facilità nelle zone del Nord Italia. Un altro dettaglio molto importante è che le sue sono commestibili e, proprio per questo motivo, oggi siamo qui a parlarvi degli effetti che potrebbero avere per la nostra salute. Per scoprire di più di quello che stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Digestione, aiutala con il salvastrella: i motivi
Ebbene sì, la salvastrella è una pianta dalle foglie commestibile, che in un certo senso potremmo paragonare al gusto del cetriolo e che soprattutto può essere mangiata sia in forma cruda che cotta. Solitamente, l’utilizzo più gettonato è quello essiccato, così da poter creare dei possibili infusi. Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali e soprattutto quali possono essere gli effetti benefici sul nostro organismo? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere affinché possa diventare un mai più senza nella vostra dieta.
Pianta tipica della stagione primaverile, la salvastrella può essere fonte di numerose proprietà nutrizionali. Come ad esempio essere fonte di sanguisorbine, tannini, ellagitannini, saponine, quercetina, acido gallico e molto altro. Proprio per tutti questi effetti benefici, si racconta che in tempi molto antichi questa pianta fosse utilizzata come antiemorragico. Oggi, invece, sono altri gli utilizzi per i quali la salvastrella è così gettonata e soprattutto conosciuta.
Come ad esempio le sue proprietà astringenti, toniche, apertivie e digestive che la rendono una pianta indicata e consigliata per fare del bene al nostro intestino. Basti pensare, infatti, nella medicina cinese proprio l’utilizzo delle foglie di salvastrella vengono solitamente usate per contrastare quelli che possono essere dei diffusi disturbi gastrointestinali. Ma anche per contrastare l’insorgenza di cervicale. O, ancora, anche nella Grecia classica veniva utilizzata per porre un rimedio a quelli che potevano essere problemi di digestione.