I+5+animali+pi%C3%B9+intelligenti+del+mondo%3A+non+sono+quelli+che+credi%26%238230%3B
orizzontenergiait
/2023/09/28/5-animali-intelligenti-mondo/amp/
Animali

I 5 animali più intelligenti del mondo: non sono quelli che credi…

Pensando agli animali più intelligenti al mondo sicuramente non li azzeccherai tutti, alcuni sono davvero inimmaginabili!

delfino (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Parlare di intelligenza nel regno animale è un qualcosa di complesso, soprattutto perché, come diceva anche Albert Einstein, “È impossibile valutare un pesce rosso dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero“. Questa affermazione lascia quindi molto riflettere sul fatto che ogni specie animale ha una sua intelligenza in rapporto all’ambiente in cui vive, ma se vogliamo classificare gli animali in base a ciò che riescono a fare paragonati a noi, potremmo comunque restare stupiti dai risultati che questa classifica può generare.

Pensando ad animali intelligenti sembra impossibile non citare i nostri amici a 4 zampe come cani e gatti, in questa classifica, tuttavia, queste due specie non figurano, mentre ne figurano diverse appartenenti a mondi altrettanto differenti, ed alcune che, invece, non consideravamo affatto. Ecco quali sono i 5 animali più intelligenti sul pianeta.

Niente cani o gatti, ma attenzione alla posizione del maiale! La scoperta vi sorprenderà

pappagallo cenerino (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Parlando di animali intelligenti sono diverse le specie che vengono in mente ma, solitamente, la balena non è tra queste. Nella quinta posizione di questa classifica, invece, troviamo proprio lei, un animale in grado di parlare in maniera complessa con i propri simili in un linguaggio vastissimo che l’uomo non è ancora riuscito a decifrare. Sicuramente in pochi l’avrebbero inserita in questa classifica ma parlare in maniera complessa non è da tutti e per questo questi cetacei meritano una posizione.

Al quarto posto dobbiamo invece entrare nel regno degli uccelli tra i quali il più intelligente di tutti è il pappagallo cenerino. Chiunque abbia questo animale in casa sa bene fin dove può arrivare il loro intelletto, questi animali, infatti, non sono dei semplici imitatori ma sono in grado di comprendere e replicare il linguaggio umano in maniera sensata, ad esempio chiedendo acqua o cibo se hanno sete o fame, ma anche di utilizzare il loro cervello per risolvere problemi utilizzando gli strumenti a disposizione. Un vero prodigio della natura che merita il posto in classifica anche se costretti a restare fuori dal podio.

Al terzo posto, infatti, la medaglia di bronzo va ai delfini, animali dalla complessa rete sociale, anch’essi in grado di imparare e dedurre, risolvere problemi e molto altro. Queste capacità sono spesso utilizzate per scopi effimeri come divertire il pubblico in spettacoli acquatici ma i delfini sono in grado di andare ben oltre ciò che possiamo vedere in questi contesti.

Il secondo gradino del podio, probabilmente, è quello che lascerà spiazzate la maggior parte delle persone, il secondo animale più intelligente al mondo, infatti, è il Maiale. Questo animale non è considerato per l’immagine che si ha di lui che lo vede per lo più come un animale sporco o una pietanza, la verità è però molto differente ed alcuni studi hanno potuto affermare che l’intelligenza di un maiale è paragonabile a quella di un bambino di 3 anni, una conoscenza sconvolgente che dovrebbe farci rivedere il concetto che abbiamo di questo animale.

Maiale (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Infine, sul gradino più alto, non possiamo che trovare lo scimpanzé. Questo animale è davvero simile a noi ed in grado di imparare il nostro linguaggio ed esprimerlo con i segni, compiere alcuni esercizi al computer e risolvere enigmi anche piuttosto complesso. La nostra versione precedente a tutti gli effetti e per questo motivo, se rapportato a noi così come gli altri animali, risulta essere il più intelligente di tutti.

Come già anticipato, tuttavia, ogni essere vivente ha sviluppato le adeguate capacità al mondo che lo circonda, probabilmente il più intelligente degli uomini, infatti, non potrebbe sopravvivere lì dove, invece, riescono a prosperare animali considerati molto meno intelligenti. L’intelligenza ha infatti molteplici forme e manifestazioni, si tratta di un viaggio attraverso specie e ha un viaggio attraverso specie e habitat e dovremmo lasciare ogni pregiudizio pensando a queste specie aprendo la nostra mente a nuove affascinanti realtà.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da