Le alghe tossiche hanno invaso il lago Neagh: la situazione è davvero preoccupante e non è l’unico luogo sulla faccia della Terra dove si sta verificando un simile epilogo. Scopriamo nel dettaglio cos’è successo.
Viviamo in un momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. Questo è il tema caldo dei nostri tempi e non è più solo una criticità su cui riflettere, ma una vera e propria urgenza che richiede un intervento immediato.
A dimostrare quanto il quadro stia peggiorando non è solo l’instabilità climatica che negli ultimi mesi ha portato a un’alternanza tra gli eventi climatici estremi e periodi di siccità, ma anche luoghi del Pianeta in ginocchio per via del riscaldamento globale.
Tra questi spicca il lago Neagh che si trova in forte affanno: a minarlo sono le alghe tossiche, specie aliena altamente pericolosa per gli ecosistemi.
Questo lago dell’Irlanda del nord è fortemente in difficoltà per questa invasione e il suo aspetto parla più di tante parole. Infatti il suo colore si è tinto di un verde anomalo, spia di quanto sia mal messo per colpa dell’invasione di queste alghe tossiche dettata soprattutto dalle temperature in rialzo del globo. Scopriamo maggiori dettagli su questa situazione problematica.
Le alghe tossiche invadono il lago Neagh: cosa sta succedendo e le ripercussioni
Le acque del lago Neagh sono diventate di un colore verdastro molto preoccupante. A renderle questo meraviglioso lago irlandese di questa nuance sono delle alghe pericolose che si stanno facendo largo nelle acque, rendendole tossiche.
Il motivo di questa invasione è il troppo caldo, dettato dai cambiamenti climatici imperanti. Il famoso lago dolce del Regno Unito, il più grande del Paese, per colpa delle alghe tossiche non solo è diventato verde, ma si è praticamente trasformato in una specie di palude fangosa. Il risultato sono una fauna e una flora devastate, con il rischio di morte di innumerevoli specie. Questa non è l’unica criticità in corso: infatti essendo esteso per 400 km, vista la sua ampiezza rappresenta una fonte per tutta la nazione di acqua potabile, pari circa al 40% del totale. A fronte dell’invasione delle alghe, nelle città irlandesi le attività rischiano di essere fortemente danneggiate.
In questo quadro preoccupante, l’elemento più pericoloso è rappresentato dalle cozze zebra, note anche con il nome di Dreissena polymorpha, consistenti in molluschi bivalvi che sono approdati nei laghi, comportandone un forte deterioramento.
Infatti, questi esseri non fanno altro che filtrare nelle acque specifiche sostanze che determinano il proliferare delle alghe tossiche. A questo si aggiunge l’aumento delle temperature che crea un ambiente favorevole per le specie aliene (qui trovi un approfondimento sul tema).
Oltre alla situazione problematica in cui verte il lago irlandese, c’è un altro luogo in forte pericolo per via dei cambiamenti climatici: stiamo parlando del Golfo Thailandese, in particolare nelle zone della costa di Chonburi dove si sta facendo i conti con l’invasione del plancton, organismo responsabile delle acque diventate anche qui verdi e del decesso di molte specie.