La sostenibilità passa anche da questo aspetto, le alternative ai classici assorbenti sono straordinarie!
La sostenibilità ambientale è un aspetto che abbraccia sempre più ambiti, una necessità che trova riscontro in ogni settore ed anche per quel che riguarda i prodotti femminili non si fa differenza. Sono tantissimi i prodotti che utilizziamo ogni giorno o comunque con costanza che vanno a inquinare l’ambiente, ed è proprio su questi prodotti che bisogna lavorare per ottenere i risultati più veloci ed evidenti in termini di riduzione dell’inquinamento.
Tornado ai prodotti femminili, infatti, non è affatto raro incombere in assorbenti di ogni tipo che inquinano ambienti naturali, un esempio lampante arriva dal mare dove sarà capitato a chiunque, purtroppo, di incappare in questo accessorio magari durante una nuotata. Ultimamente, però, le alternative all’utilizzo di questi prodotti sono sempre più scelte, in particolare due.
Coppette mestruali e slip assorbenti riutilizzabili, niente più assorbenti per il benessere del pianeta
Tutto ciò che è monouso è in linea di massima poco sostenibile per l’ambiente, Ancor di più quando i prodotti monouso in questione sono costituiti da materiali non biodegradabili. Un esempio lampante sono le cannucce o i piatti di plastica, fortunatamente sempre meno presenti in commercio e sostituiti con quelli in amido di mais. Per quel che riguarda gli assorbenti, tuttavia, questa scelta non è opzionabili ma le alternative interessanti non mancano affatto.
La prima riguarda le ormai famose coppette mestruali, un accessorio provato da molte donne e costituito da una coppetta in silicone riutilizzabile. Questo accessorio è antiallergico e disponibile in diverse misure, solitamente dal costo di 15-20 euro e la sua peculiarità è quella di riuscire a raccogliere il flusso mestruale per poi, diversamente dagli assorbenti classici, essere svuotata, lavata e riutilizzata centinaia e centinaia di volte. La sua durata può prolungarsi per anni permettendo non solo di eliminare chili di rifiuti, ma anche di risparmiare parecchi in termini di spesa.
Il secondo accessorio è invece più discreto se vogliamo, una soluzione che unisce però allo stesso modo comfort e sostenibilità. Parliamo degli slip assorbenti lavabili, questi capi di abbigliamento, al di là del pensiero comune, non sono affatto dei pannolini o simili, ma dei comodi slip realizzato con tessuti tecnologici in grado di assorbire il flusso e bloccare gli odori, garantendo una sensazione di asciutto e pulito. Questi slip sono poi lavabili in lavatrice e riutilizzabili molte volte, con una durata che supera comunque di gran lunga i prodotti monouso.
Entrambe queste soluzioni incarnano perfettamente l’ideale di sostenibilità che dovremmo abbracciare in ogni ambito, una vera e propria rivoluzione verde che, passo dopo passo, sta riscrivendo le regole dell’igiene femminile in favore dell’ambiente rispettando sia la natura della donna che quella del nostro pianeta.