Foglie secche, dove vanno buttate una volta raccolte in giardino

Foglie secche, dove buttarle secondo le regole della raccolta differenziale: la guida per non sbagliare e aiutare l’ambiente

Foglie secche dove buttarle indicazioni
Foglie del giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Con l’arrivo dell’autunno il giardino inizia a riempirsi di foglie secche, rami e piante che hanno concluso prematuramente il loro ciclo di vita, ma come smaltirli? Si tratta di rifiuti e come sappiamo è sempre importante eliminarli in modo corretto. In questo caso molto dipende dalle quantità e dai regolamenti comunali, non tutti prevedono delle linee guida simili.

Vediamo allora dove gettare le foglie secche e come farlo in modo corretto, una mossa che consente di badare anche alla salute dell’ambiente. Ti proponiamo, per questo, una breve guida che da qui in avanti potrà tornarti molto utile.

Foglie secche, dove buttarle: cosa dice la legge

Foglie secche dove buttarle guida
Foglie secche raccolte in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Smaltire foglie e rami secchi è un’attività che si rifà alla Legge n.37 del 3 maggio 2019, una norma introdotta nel nostro Paese come adeguamento alla Legge europea del 2018, un regolamento che riguarda proprio i rifiuti che arrivano dai giardini e dalle potature agricole. In questi casi, per eseguire una corretta raccolta differenziata, molto dipende dalla quantità di rifiuti che è necessario gettare e dunque da quelle delle foglie che sono state raccolte in giardino.

Se la quantità è piccola può essere utilizzata come fertilizzante naturale per il giardino o smaltita nel cesto dei rifiuti organici, ma se invece la mole dei rifiuti è maggiore? Se sono ingombranti, come i resti di potatura e grandi rami, allora il ragionamento cambia e non possono essere considerati dei rifiuti domestici. Ogni Comune, in questi casi, dovrebbe fornire una procedura di riferimento verificando cosa è necessario fare e quali sono i giorni di raccolta previsti. In alcuni casi è obbligatoria la prenotazione.

Foglie secche dove buttarle compost
Compost da giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Come accennato, gli scarti del giardino possono diventare fertilizzante e così lo smaltimento diventa a costo zero e gli scarti impiegati ancora una volta. Lo si può fare con il compostaggio. Basta raccogliere foglie, rami e piante nell’apposito compositore che li trasformerà con il tempo dovuto e l’azione dei batteri in compost per la cura del giardino. Gli amanti dell’homemade, inoltre, possono utilizzare le foglie secche raccolte in giardino per realizzare originali decorazioni in stile autunnale o speciali lavoretti con i bambini.

Gestione cookie