Acari del materasso, puoi eliminarli senza aspirapolvere

Acari della polvere: sapevi che puoi eliminarli dal materasso senza utilizzare l’aspirapolvere? Scopri subito come

eliminare gli acari della polvere dal materasso
Letto – camera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il periodo dell’anno a cavallo tra due stagioni, quello che fa da ponte sia all’inverno che all’estate è particolarmente noto per essere quello in cui ci dedichiamo totalmente alle pulizie approfondite della nostra casa. Questo probabilmente perché abbiamo l’abitudine di pensare che, con l’arrivo di una nuova stagione, rinfrescare la casa con le pulizie è d’obbligo. In effetti sarebbe il caso di eseguire determinate pratiche più spesso, se non altro per non ritrovarsi con una mole di lavoro enorme ed una casa sempre piena di acari della polvere, germi e batteri. E questo è decisamente il minimo. Ricordiamo che mantenere pulita la nostra casa è fondamentale anche per la nostra salute, oltre tutto il resto che già sappiamo e che le nostre mamme ci hanno inculcato sin da piccole.

Ovviamente per determinate zone della casa occorre che la pulizia sia giornaliera ed anche abbastanza approfondita. Questo è il caso delle cucine e dei bagni, in quanto sono le stanze della casa con più presenza di germi e batteri, che potrebbero proliferare ed infestare l’intera casa. Sarebbe un vero problema. Ad ogni modo, tornando alle pulizie generali, che facciamo abitualmente ad ogni cambio di stagione, la problematica più diffusa è quella rappresentata dalla polvere dei divani e dei materassi. Gli acari della polvere, come sappiamo, sono piccolissimi, praticamente invisibili e sempre più spesso sono causa di allergie anche molto fastidiose. Ma come dobbiamo comportarci per eseguire al meglio questa pratica, non solo al cambio stagione? Scopriamolo subito.

Acari del materasso: eliminali con un metodo del tutto naturale

acari della polvere: eliminali senza aspirapolvere
Materasso – letto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Eliminare gli acari della polvere, soprattutto dai materassi, è un problema abbastanza comune. Nonostante le mille attenzione, i tanti prodotti, sembra sempre non essere abbastanza. Il più delle volte tendiamo ad utilizzare l’aspirapolvere, amica di molte donne, elettrodomestico prezioso per la pulizia della casa. Una specie di “salvavita” delle pulizie, diciamo così. I modelli più attrezzati forniscono in dotazione anche le attrezzature adatte ad aspirare la polvere dai materassi e dai divani. Tuttavia non sempre abbiamo la possibilità di acquistare questi complementi, oppure non abbiamo a disposizione un aspirapolvere. Come possiamo, dunque, procedere quando ci troviamo in queste situazioni? Niente paura: è molto semplice.

Come dicevamo, il materasso è in grado di accumulare milioni di acari. Sappiamo che gli acari della polvere sono frequenti oggetti di allergie, che si manifestano, non solo sottoforma cutanea, ma possono comportare anche problemi a livello respiratorio. Questi casi possono essere davvero pericolosi. Ciò vuol dire che abbiamo la necessità di tenere sempre ben pulito il nostro materasso, così come il divano. Per procedere alla pulizia del materasso senza utilizzare l’aspirapolvere possiamo affidarci ad ingredienti del tutto naturali, low cost ed altamente ecosostenibili. Addio a prodotti costosi che promettono miracoli e che non soddisfano le nostre esigenze! La soluzione miracolosa di cui avrai bisogno è composta semplicemente da bicarbonato di sodio, acqua ed alcune gocce del famosissimo Tee Tree Oil.

Le dosi adatte per ricavare questo portentoso prodotto sono le seguenti: tre cucchiai di bicarbonato di sodio, quindici gocce di Tee Tree Oil e 500 ml di acqua distillata o del rubinetto. Il bicarbonato igienizza le superfici ed elimina umidità e muffa, mentre il Tee Tree Oil si occuperà di eliminare acari, germi e batteri. Tutto ciò che dovrai fare è passare energicamente un panno di microfibra imbevuto nel prodotto e ben strizzato. Ricordatevi di non tralasciare nessun angolo del vostro materasso e di eseguire la procedura su entrambi i lati. Ripeti la pratica due volte e poi lascia asciugare. Questa soluzione può essere utilizzata con le stesse modalità per la pulizia dei divani. Il metodo è semplicissimo e potrete dire per sempre addio agli acari della polvere!

Gestione cookie