Ti capita spesso o quasi sempre di lasciare il carica batterie del cellulare attaccato alla presa? Fai attenzione a queste conseguenze
Quando parliamo del nostro smartphone, facciamo senz’altro riferimento a quello che oggi giorno è ormai diventato uno degli oggetti che tutti noi abbiamo sempre a portata di mano e pronto all’utilizzo. Proprio per questo motivo, e per il grande uso che tutti noi siamo portati a fare del cellulare, non è certo raro ritrovarsi a mettere in carica il proprio dispositivo anche più volte nel corso di una stessa giornata: ma fate molta attenzione in questo caso perché potremmo facilmente distrarci. Non preoccupatevi, perché in realtà si tratta di un fenomeno molto più diffuso di quanto possiamo pensare e comune a tutti noi.
Proprio perché abbiamo sempre il nostro cellulare vicino a noi e proprio per quella che può spesso essere la necessità di metterlo frequentemente in carica, spesso tutti noi siamo portati in modo quasi involontaria a lasciare il nostro carica batterie attaccato alla presa e senza mai rimuoverlo. Una scelta, questa, all’apparenza priva di problematiche e soprattutto effettuata quasi con distrazione, ma che in realtà potrebbe avere delle conseguenze anche importanti per noi. Per scoprire di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Ebbene sì, molto spesso l’abbiamo fatto in modo quasi involontario, oseremmo dire anche superficiale perché nella maggior parte dei casi neanche ce ne rendiamo conto. Ma in realtà l’abitudine di lasciare il proprio carica batterie inserito nella presa della corrente dovrebbe senza dubbio essere al primo posto tra quelle che tutti noi faremmo bene a perdere quanto prima e anche con particolare attenzione. Ma perché dovremmo proprio evitare di lasciare prese inutilizzate all’interno della presa? La motivazione, in questo caso, è molto semplice e soprattutto inequivocabile: riguarda proprio le possibili conseguenze a cui potremmo andare incontro.
Non molti lo sanno o forse in tanti lo sottovalutano, ma in realtà lasciare il carica batterie del cellulare perennemente inserito all’interno della corrente comporta uno spreco di energia e anche di denaro che alla lunga potrebbe anche pesare sul nostro bilancio personale. Molto spesso, infatti, siamo portati a pensare che se non è in funzione con un cellulare inserito, allora una presa di corrente non funziona: ma in realtà non è così. Pare, infatti, che a differenza dei loro precessori, i modelli più moderni di caricatori per il cellulare siano portati a consumare una piccola quantità di energia anche quanto sprovvisti di un dispositivo collegato.
Insomma, si tratta di un’azione senza dubbio involontaria ma che può arrivare ad avere un peso non indifferente anche se nel suo piccolo sul nostro bilancio personale. Certo, infatti, si tratta di un bilancio ridotto: infatti un carica batterie può comportare un consumo di circa 0,1 o 0,2 W ma che alla lunga potrebbe anche creare un piccolo peso sul nostro bilancio personale e di qualche decina di euro. Proprio per questo motivo e per fare un po’ di economia, ricordate sempre di rimuoverlo dalla presa quando inutilizzato. Soprattutto in un periodo complesso come quello attuale, in cui siamo alla costante ricerca di possibili metodi per risparmiare sulle nostre bollette.