Un esercito di invasori da combattere velocemente, la soluzione è davvero facilissima
Il giardinaggio è una passione sempre più comune ma nella cura delle nostre piante è facile incorrere in incidenti di percorso che alcune volte possono sembrare irrisolvibili. Che sia per il nostro orto o per le piante di casa, ad ogni modo, la soluzione esiste quasi sempre ed alcune volte è più semplice di quello che potevamo immaginare.
Sono tanti i fattori da tenere in considerazione, in primis quello che piante ben curate sono meno propense a prendere malattie, difendendosi da sole grazie al loro sistema immunitario, così come succede anche per noi. Anche far entrare piante nuove nel nostro ambiente può essere la causa del problema, trasportando insetti da un posto all’altro e diffondendo così l’infestazione, ma per evitare tutto questo o per risolvere un problema già evidente ecco cosa fare.
In linea generale in un ambiente sano e curato non dovremmo avere problemi di malattie da infestazione di insetti, ma in alcuni casi resta comunque difficile mantenere l’equilibrio tra le nostre piante. Un caso emblematico è quello dei famosi ragnetti rossi, che comunemente troviamo sui muretti e sui balconi in estate e che rappresentano un problema per le nostre piante.
Questi insetti della famiglia degli acari possono infatti infestare le nostre piante in maniera improvvisa, e per contrastarli ciò che servirà è una bella doccia ma anche la disinfestazione dell’intero ambiente con prodotti spray facilmente reperibili in commercio.
Altre patologie piuttosto comuni sono rappresentate dalla cocciniglia, anche in questo caso parliamo di minuscoli insetti che succhiano la linfa delle nostre piante, indebolendole fino alla morte se trascurata. Per prima cosa dovremmo capire il problema osservando attentamente le foglie colpite e, anche in questo caso, una bella doccia abbondante può eliminare parte del problema.
Soprattutto in caso avessimo tante piante vicine, la malattia potrebbe facilmente diffondersi, motivo per il quale sarebbe maggiormente gradito effettuare un lavaggio anche sulle piante apparentemente sane e poi isolare quelle malate. Per questo tipo di malattie esistono alcuni spray in commercio in grado di fornire una difesa generale sia per afidi che per acari, ma anche soluzioni green come l’olio di Neem sono altrettanto valide per combattere queste infestazioni.
La prevenzione, tuttavia, resta una delle migliori armi a vostra disposizione. Quando portate a casa una nuova pianta fareste bene a controllarla attentamente e magari fornire un trattamento preventivo, oppure attendere un periodo di quarantena per verificare che la pianta sia effettivamente sana prima di metterla insieme alle altre. Anche in caso di infestazioni non ci sarà comunque di che preoccuparsi, una doccia generosa e qualche accortezza risolveranno il problema, purché questo venga evidenziato con prontezza.