Il+trucco+perfetto+per+spurgare+le+vongole%2C+in+pochi+lo+conoscono+ed+%C3%A8+validissimo
orizzontenergiait
/2023/09/29/trucco-perfetto-spurgare-vongole-validissimo/amp/
Lifestyle

Il trucco perfetto per spurgare le vongole, in pochi lo conoscono ed è validissimo

Spurgare le vongole sarà veramente rapido e veloce grazie a questo trucco che non tutti conoscono ma che risulterà assolutamente efficace. 

pasta con vongole (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Cosa c’è di meglio in estate che godere della brezza marina e di gustare un buon piatto come linguine o spaghetti alle vongole? Da soli o in compagnia non importa, chiunque abbia trascorso il periodo estivo nelle zone di mare, sa bene quanto questo sia un must culinario a cui non possiamo – e non vogliamo – sottrarci. Un discorso che vale sia per il consumo al ristorante che quello casalingo. Sono tante le persone che decidono infatti per motivi di relax e non solo, di consumare un buon piatto di pasta sul terrazzo di casa e bere anche del vino bianco. Insomma, tutto molto bello e che preannuncia un vero e proprio godimento per il gusto e gli altri sensi. Un sogno però che si può spezzare se invece non sappiamo come far spurgare le vongole ed il tempo a disposizione è veramente poco. Mettiamo quindi in pratica questo utile consiglio.

Il trucco per spurgare velocemente le vongole è questo, vediamo insieme

sale fino (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Immaginate di gustare un buon primo piatto e percepire lo scricchiolio sotto i denti causato dai granelli di sabbia, insomma qualcosa di fastidioso che rovina il vostro pasto. Ecco perché le vongole vanno fatte spurgare per bene ma come? Bastano solo alcuni rapidi procedimenti: per prima cosa, prendi una bacinella e riponi le vongole, riempi con dell’acqua fredda e mettete pure del sale, per non sbagliare quantità considerate un cucchiaio per ogni litro di acqua. A questo punto non resta che lasciarle in ammollo per 1-2 ore. Durante questo periodo controlla che buttino fuori tutte le eventuali impurità, cambia l’acqua 3-4 volte.

L’ingrediente segreto

Esiste un modo per ottenere un ottimo risultato in minor tempo. Il trucco consiste nell’aggiungere a quanto preparato sinora il peperoncino. Prendine una o due a seconda del tuo livello di sopportazione delle note piccanti e taglia a pezzetti in modo che questo agevoli tutto l’iter di pulizia. Una volta ultimato, dovrai  recuperare i molluschi dall’acqua tramite la schiumarola e nella fase finale le puoi adagiare su un panno asciutto. In questo modo sarà possibile gustarle ed apprezzarne tutte le caratteristiche.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da