Con queste idee decorative renderai il tuo angolo verde un ambiente meraviglioso ed accogliente in linea con l’atmosfera autunnale.
L’estate ormai passata può portarci a credere che ormai sia finito il periodo in cui poter godere di un po’ di sano relax all’aria aperta nel nostro angolo di verde. E se è vero che le temperature rigide dell’inverno non sono ideali per invitare amici in giardino, è bene non correre troppo.
Difatti, c’è ancora l’autunno, che spesso ci regala giornate ancora ammantate di un gradevolissimo tepore, perfetto per una serata in compagnia da passare nel nostro giardino. E allora con qualche piccolo ritocco e alcune idee originali lo si potrà rendere ancora più bello e confortevole.
Scopriamo quali sono le più particolari decorazioni autunnali per il giardino
Non è necessario un grande sforzo per rendere l’ambiente esterno adatto alla nuova stagione. Bastano pochi gesti e con alcune decorazioni autunnali il tuo giardino avrà un aspetto accogliente e suggestivo.
L’unica cosa di cui hai bisogno è recuperare alcuni elementi che avranno così un ruolo chiave in ambito decorativo. E’ fondamentale che sappiano andare a sposarsi alla perfezione con il gusto estetico e l’ambiente specifico che andrai ad abbellire.
Per creare quindi una perfetta atmosfera autunnale nel tuo giardino, ci vorranno alcuni elementi decorativi essenziali per l’occasione.
Ad esempio, puoi pensare di dare nuova vita alle foglie secche. Raccogli quelle dai toni del rosso, del marrone e del senape, perfette per ricreare un paesaggio dai colori tipicamente autunnali.
Altro elemento molto evocativo è giocare con la luce. L’illuminazione giusta può fare la differenza. Candele o lanterne, se posizionate nei punti giusti, possono creare un’atmosfera calda e avvolgente. E alcune idee per candele fai da te sono davvero incredibili!
Se invece vorrai offrire plaid in lana o pile ai tuoi ospiti per mantenere il calore durante le serate più fresche, basterà scegliere colori terrosi o a scacchi per dare un tocco d’autunno.
Come le foglie, anche i fiori secchi possono diventare un elemento molto affascinante. Puoi utilizzarli per creare decorazioni originali, magari come centrotavola coperti di foglie secche, legni, bacche e pigne.
Uno stile che sicuramente si sposa perfettamente sia con il giardino che l’autunno è lo stile rustico. Utilizzando in maniera ottimale cestini di paglia, oggetti in legno, contenitori, e barili di legno avrai un risultato ideale.
E se parliamo di autunno, come non dare un ruolo di primo piano alle zucche! Protagoniste assolute del periodo di Hallowen, le zucche non possono davvero mancare in un giardino autunnale.
Scegliendo attentamente dall’ortolano le più particolari, oltreché le più belle, si possono creare simpatiche lanterne o anche adornare tavolini e creare angoli ad hoc.
Ora che hai scoperto queste idee di decorazione autunnale, non ti resta che realizzarle e trasformerai il tuo giardino in uno spazio caldo e accogliente. E se vuoi ottimizzare al massimo la spesa, ci sono anche queste idee geniali basate sul riciclo creativo, senza rinunciare a stile e charme.