Mazza d’oro comune e mazza d’oro punteggiata: le differenze tra due bellissimi fiori solari, entrambi gialli ma con caratteristiche diverse.
Sono due fiori spettacolari che esaltano un giardino per il loro colore vivace. La mazza d’oro comune e la mazza punteggiata sembrano all’apparenza molto simili. Constano di piccole differenze che forse a colpo d’occhio non si nota. Vediamo quali sono. Va detto che sono piante perenni e sempreverdi e che non crescano al di là di 50/90 centimetri. Possono essere coltivate facilmente e non hanno bisogno di particolari attenzione. Vanno irrigate senza creare ristagni alla base del fusto. Vanno collocate alla luce del sole.
Ambedue le infiorescenze, hanno una forma che ricorda, appunto, una mazza di tamburo, qui ha origine il nome. Soprattutto la mazza d’oro punteggiata, veniva detta anche Centinorba perché aveva delle virtù benefiche. Era usata come una panacea per curare molti malanni. L’immagine che vedete sopra mostra un rametto di Mazza d’oro punteggiata, il nome latino è Lysimachia punctata. Il suo fusto è eretto e non porta rametti laterali. Si arriva sulla sommità per scoprire i meravigliosi fiorellini, la corolla è formata da 5 sepali e gli stami tendono all’arancio.
Mazza d’oro comune e mazza d’oro punteggiata: le caratteristiche che accomunano i due fiori e le differenze
Il frutto in dotazione è come una capsula che contiene vari semini. Le foglie sono raggruppate da 3 a 6 e si allargano orizzontalmente. Sono ovali ma strette e lunghe e finiscono a punta. Al di sotto, nella parte poco visibile, ci sono dei piccoli puntini che danno il nome alla pianta. Nel passato il suo uso era anche come erba officinale. Riusciva a intercedere nella fase espettorante e cimicifuga, oggi viene utilizzata come repellente. Un ricavato va a comporre un prodotto di largo uso per combattere i fastidiosi insetti estivi. Ama l’ambiente umido e adorna terrazzi e giardini.
Qui in alto potete osservare la Mazza d’oro comune, sempre con i classici fiori gialli e il gambo in verticale che raggiunge anche il metro di altezza. Il nome latino è Lysimachia vulgaris, si può trovare nei campi a ridosso di stagni, canneti e corsi d’acqua. L’ambiente rigorosamente umido. La fioritura è estiva, da giugno a settembre, i petali sono raggruppati in 5 ma non presentano gli stami aranciati. Sono raggruppati a pannocchia e il fogliame si presenta lungo ma ondulato. Sono privi di profumo ma attirano gli insetti per l’impollinazione.
Fanno parte della classe delle primulacee e anche se, alla parvenza, possono sembrare uguali, messe accanto si nota la differenza sia visiva che in costituzione. Sono entrambe mazza d’oro ma una ha la punteggiatura sotto la foglia che origina il suo nome.