Per tenere lontano dalle nostre abitazioni le formiche esistono differenti metodi, tra questi anche quello della vaselina: i passaggi per utilizzarla.
Da qualche giorno un video sta circolando sul web e sta facendo impazzire gli utenti. Le immagini mostrano come utilizzare la vaselina su porte e finestre per eliminare un problema assai diffuso. Scopriamo perché potrebbero essere buona cosa utilizzarlo.
Ospiti indesiderati si intrufolano spesso all’interno delle nostre abitazioni. Sarà successo a tutti di ritrovarsi la casa “invasa” dalle formiche e non riuscirsi a spiegare la provenienza, eppure eravamo sicuri di non aver lasciato nessun cibo sul tavolo e c’eravamo accertati di aver chiuso perfettamente il coperchio del bidone dei rifiuti. Con questo prodotto, però, è possibile tenerle lontane. Ma cosa bisogna fare?
Formiche, come tenerle lontane da casa: il metodo della vaselina
Una delle problematiche più frequenti per le abitazioni è quella delle formiche. Questi insetti tendono, difatti, ad “invadere” le case molto spesso a caccia di cibo. Far cadere dei residui di alimenti sul pavimento e non provvedere subito quasi sicuramente porterà al loro arrivo.
I metodi per poter tenerle lontane sono innumerevoli e non per forza richiedono di dover fare del male a questi piccoli insetti. Uno dei trucchi che sta spopolando sul web è quello della vaselina, gelatina ottenuta dal petrolio per raffinazione, che sarebbe in grado di non farle entrare in casa.
Per mettere in pratica il trucchetto, sarà necessario solamente acquistare della vasellina e poi andare a spalmarla nel punto in cui ci accorgiamo che le formiche stanno entrando nel nostro appartamento, magari vicino a porte e finestre. Ovviamente non bisogna esagerare, sarà necessario anche solo una piccola quantità, importante è spalmarla correttamente vicino le aperture. L’odore del prodotto non è molto gradito alle formiche che, dunque, non si avvicineranno più all’abitazione.
Si tratta di una soluzione molto economica, ma estremamente efficace che ci farà liberare di questi piccoli insetti senza ucciderle o fare loro del male.
Formiche in casa, altri consigli per rimediare
Un altro metodo per impedire alle formiche di entrare nei nostri ambienti è quello di lavare i pavimenti con un composto di acqua, aceto e limone. Si dovrà versare in un secchio riempito d’acqua, quattro cucchiai di aceto e mezzo limone. L’odore dei due prodotti naturali, così come quello della vaselina, non è gradito a questi insetti che rimarranno lontani dalla nostra casa.