Salviettine umidificate, dovresti sempre metterne una in lavatrice: risultato pazzesco

Perché tante persone sono solite inserire delle salviette umidificate in lavatrice, durante il comune lavaggio del bucato: il trucchetto efficace.

salviette umide lavaggio lavatrice
Salvietta umida da mettere in lavatrice (YouTube/Smart Fox) – Orizzontenergia.it

Mettere una salviettina umidificata all’interno del cestello della lavatrice, durante il lavaggio, è diventata una pratica molto diffusa, ma per quale motivo? Si tratta di un trucchetto molto efficace per risolvere il problema di peletti che restano attaccati ai panni. Lo sanno bene i proprietari di animali domestici, che hanno i vestiti sempre pieni di peli, e che difficilmente vanno via con il normale lavaggio.

Solitamente, nonostante il lavaggio, i peli restano attaccati ai tessuti. Di certo, si tratta di un bel fastidio, che fa apparire i vestiti sempre sporchi. Tale situazione può creare qualche disagio, specie se si è in compagnia di persone che non si conoscono, oppure se si ha qualche importante appuntamento. Ma con il trucco delle salviette, il problema si può risolvere facilmente. Come funziona?

Il trucchetto delle salviette umidificate in lavatrice per risolvere un problema diffuso

rimuovere peli animali lavatrice
Salvietta messa nel cestello insieme ai panni (YouTube/Smart Fox) – Orizzontenergia.it

Ovviamente, il problema dei peletti degli animali si pone anche per altri tipi di tessuto, quindi non solo sull’abbigliamento, ma anche su altre superfici, come coperte, copridivani, federe dei cuscini, tende o tappetini. Le salviette umidificate sono un valido aiuto per via della loro superficie speciale, che attrae tutta la sporcizia, tra cui anche peli e capelli. Dunque, le salviette si possono sfruttare come semplicissimi filtri per il bucato. Cosa fare?

Basta caricare il cestello della lavatrice con il bucato da lavare (a proposito, per risparmiare energia e acqua, i lavaggi si effettuano così), e poi inserire anche una salvietta umidificata antibatterica. Un’accortezza da tener presente: le salviette non devono contenere alcuna fragranza, per non interferire con la profumazione del detersivo. A seconda del grado di sporcizia, possiamo inserire anche più salviette.

Problema di sporcizia, peli e capelli sui vestiti, il trucco per risolverlo

Una volta caricato il cestello della lavatrice, si avvia il normale lavaggio. A proposito, ecco qui qualche dritta per eliminare i cattivi odori provenienti dal cestello. Durante il lavaggio, le salviette umidificate attirano a sé tutti i capelli e i peli degli animali, evitando che questi restino attaccati ai vestiti. Il consiglio è quello di utilizzare solo salviette umidificate antibatteriche, per via del materiale con cui sono prodotte.

Insomma, non funziona lo stesso utilizzando un semplice fazzoletto di carta leggermente bagnato, anzi, questo peggiorerebbe la situazione, lasciando pallini di carta sui tessuti, pallini che poi devono essere tolti con certi rimedi. Una volta terminato il lavaggio, possiamo tirare fuori il bucato. Noteremo che i peli sono rimasti attaccati soltanto sulle salviette.

Un metodo davvero semplice da mettere in pratica, ideale per tutti coloro che hanno animali domestici in casa e che impazziscono per i peli che questi perdono. Provare non costa nulla, il metodo, a quanto pare, sembra molto utile, come testimoniano i commenti sotto al video YouTube del canale Smart Fox.

Gestione cookie