Aromatiche autunnali, le 6 piante da poter coltivare anche con il freddo

Spesso in questa stagione si molla la presa nella coltivazione di alcune piante, ma la verità è che potremmo ottenere ancora grosse soddisfazioni!

Aromatiche autunnali, le 6 piante
Santoreggia (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’hobby del giardinaggio e della coltivazione è sempre più perseguito ma, anche chi non ha mai avuto il cosiddetto “pollice verde“, sicuramente si sarà comunque prodigato nella coltivazione delle piante officinali. Che sia anche solo una pianta di basilico o di rosmarino sul balcone, le soddisfazioni che queste possono dare sia alla vista che in tavola sono tantissime, motivo per cui vale davvero la pena di intraprendere questa esperienza.

Tenere qualche piantina in vaso, che sia sul davanzale o sul balcone, e una scelta che solitamente viene intrapresa in primavera, ma anche quando si arriva l’autunno non dovremmo mollare perché esistono diverse piante aromatiche che in questo periodo sono in grado di regalarti il loro meglio. Ecco quali sono le 6 piante che potranno accompagnarti in questa mezza stagione e rendere ancora la tua tavola ricca di profumi e sentori estivi.

Piante aromatiche: Non abbandonarle in autunno, queste sono super resistenti!

Aromatiche autunnali, le 6 piante
Alloro pianta (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’autunno è la stagione in cui i boschi si colorano e le foglie iniziano a cadere, per alcuni uno dei momenti in cui la natura mostra il suo volto migliore mentre, per altri, è arrivato il tempo di lasciare ogni coltivazione per dedicarsi ad altro. Nonostante molte piante iniziano a prepararsi per il letargo, tuttavia, ne esistono tante altre che invece possono regalare il meglio delle loro proprietà balsamiche in questo periodo, motivo per cui vale davvero la pena di coltivarle.

Parliamo delle piante aromatiche, sei in particolare in grado di rendere ricca la tua cucina soprattutto nel periodo autunnale ma anche in quello invernale.

La Santoreggia

Una delle prime scelte da fare, anche se poco effettuata, è portare a casa un vaso di Santoreggia, questa pianta dalle foglie sottili, quasi come aghi, è utilizzata in Europa fin dall’antichità, considerata anche una protettrice della casa. In questo periodo autunnale questa pianta è più splendente che mai ed in grado di offrire le sue fragranze e le sue proprietà benefiche in diverse preparazioni.

L’alloro

Un’altra delle piante che possono trovare spazio in questo periodo è l’alloro, una sempreverde dalle foglie lucenti da sempre simbolo di trionfo, forse proprio per la sua capacità di resilienza spiccata. Nel giardino autunnale questa pianta sarà in grado di offrire il meglio, molto più che in estate, fornendo anche un effetto ottico che nel vostro giardino può fare la differenza in questo periodo.

La salvia

Passando alle erbe aromatiche più comuni, se l’estate ha ridotto male la vostra salvia, come spesso accade, questo è invece il momento migliore per riportarla a casa. Questa erba robusta e ricca di storia è molto più di un condimento ed in questo periodo le sue foglie ritroveranno compattezza e robustezza, prestandosi al meglio in cucina.

Il Rosmarino

La quarta erba è un classico intramontabile, parliamo del rosmarino, una delle aromatiche più apprezzate in cucina ed anch’essa pronta a ritrovare vigore dopo il caldo estivo. Questa pianta dal profumo inconfondibile, se ben curata, esploderà in autunno, regalando germogli fresco adatti a condire carne o patate, carichi di essenza balsamica e perfetti da essere raccolti in questo periodo anche per essere conservati.

Il Timo e l’origano

Infine altre due erbe classiche e speciali possono rappresentare la scelta perfetta da portare a casa in queste settimane, il timo e l’origano. Queste due piante hanno sicuramente condito piatti estivi e freschi ma anche in autunno possono darvi enormi soddisfazioni, la prima è una vera potenza in miniatura in grado di resistere al freddo e continuare ad arricchire la vostra tavola. Anche l’origano però non sarà da meno, anche se in autunno questa pianta viene meno considerata, in verità, può ancora dare grosse emozioni e prosperare in maniera maestosa nel vostro giardino autunnale per essere utilizzata fresca anziché secca, come di solito accade.

Mentre l’autunno avanza e molto del vostro giardino inizia a maturare e spegnersi, queste piante aromatiche possono fare la differenza e regalare tutte le sfumature di verde ed i profumi più intensi dell’estate anche in questo periodo, offrendo un doppio servizio come poche piante sono in grado di fare.