Prurito+al+cuoio+capelluto%2C+5+piante+che+aiutano+a+calmarlo
orizzontenergiait
/2023/10/01/prurito-cuoio-capelluto-5-piante-calmarlo/amp/

Prurito al cuoio capelluto, 5 piante che aiutano a calmarlo

Se il tuo cuoio capelluto sta facendo i capricci portandoti non poco prurito, scopriamo le cinque piante che ti aiuteranno a calmarlo. 

capelli piega bionda (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Che fastidio la cute che ci prude, un gesto non solo imbarazzante da fare, soprattutto se siamo in compagnia di altre persone, ma tanto fastidioso. Le cause che possono scaturire questo disturbo possono essere veramente tante, dalla cute secca ad esempio che richiede quindi di essere nutrita, idratata. Cosa possiamo fare quindi per scongiurare questo nemico comune? La soluzione  c’è e no, non stiamo parlando di prodotti costosi, anche con poco è possibile prendercene cura. E soprattutto sono le piante che possono davvero fare la differenza. Noi te ne sveliamo cinque, sta a te decidere poi quale usare. Ma a prescindere su cosa ricadrà la scelta, è comunque qualcosa di veramente portentoso. Ancora una volta, la Natura viene in nostro soccorso.

Addio cute che prude con queste cinque piante

aloe gel fresco (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

La prima pianta che può aiutarci ad evitare il prurito di cute e di combatterla quindi naturalmente è l’aloe. Definito come il lenitivo per eccellenza, occorrerà per funzionare uno strato si aloe fresco direttamente sul cuoio capelluto e massaggiarlo. Noterete subito del gran sollievo. La seconda pianta utile è un’altra famosa, stiamo parlando della camomilla. A questo punto basta preparare una camomilla forte, successivamente la lasciate raffreddare e la usate come risciacquo. Che benessere ragazzi! La terza pianta che può donarci sollievo è la melissa; una pianta dal super potere rinfrescante per il cuoio capelluto irritato. Potete dire addio a questi fastidi in pochi gesti, basterà infatti preparare solamente un infuso di melissa. Attenti a non usarlo subito, lasciatelo raffreddare e potrete usarlo come balsamo lenitivo. La quarta pianta che può salvarvi da questi eventi spiacevoli è la menta piperita: il rinfrescante per eccellenza. Come usarlo? E’ presto detto: basterà aggiungere qualche goccia di olio di menta piperita al vostro shampoo usuale o mescolatelo con acqua. Munitevi di nebulizzatore in modo da spruzzare la soluzione sul cuoio capelluto. Una freschezza inaudita.

La quinta ed ultima pianta

La quinta pianta che può essere utile a tale scopo è certamente il rosmarino, non poteva mancare in tale elenco. Chi conosce la pianta come il rosmarino riesca a stimolare la circolazione sanguigna e lenisce il cuoio capelluto. Basterà preparare un buonissimo prodotto – acqua al rosmarino – per i vostri capelli. Il successo è garantito.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da