Una delle cause più comuni di ingenti danni economici in casa, sei ancora in tempo per rimediare!
A chiunque sarà capitato di sentire storie riguardo i danni subiti a causa degli sbalzi di corrente, danni che, in casa sempre più tecnologiche come quelle moderne, possono arrivare a cifre davvero alte e difficili da digerire. Una situazione piuttosto comune soprattutto in determinati periodi dell’anno, anche se siamo sempre soggetti a subire le conseguenze degli sbalzi di corrente che potrebbero avvenire a causa di lavori sulla linea o fattori relativi alla situazione del nostro impianto elettrico.
Qualunque siano i motivi, mantenere una tensione quanto più costante nella linea di casa è davvero fondamentale per preservare la salute tua e dei tuoi costosi apparecchi elettronici. Prima di capire come agire per risolvere o prevenire tale problema, dovresti tuttavia conoscere i motivi dietro i sbalzi di tensione, motivi che possono essere davvero vari.
Non potremmo ormai vivere senza elettricità, un motore silenzioso che spinge le decine di apparecchiature elettroniche che sono presenti nelle nostre case.
Alcuni apparecchi possono essere iper tecnologici e molto costosi, come TV, frigoriferi o altro ancora, e sottoporli ad un flusso di corrente discontinuo può causare danni anche irreversibili, non sempre rimborsati dalle compagnie di fornitura elettrica.
Per quel che riguarda gli sbalzi di tensione si sta letteralmente parlando di variazioni brevi ma intense della tensione elettrica, spesso riscontrabili anche solo guardando le luci di casa che vibrano alzandosi ed abbassandosi di intensità.
Generalmente possono essere causati da un assorbimento improvviso e troppo repentino, come può essere quello derivato dalla pompa del pozzo che entra in funzione, ma in alcuni casi le cause possono essere esterne, ma bisognerebbe ugualmente prevenire i danni.
In questo periodo di inizio autunno, in maniera particolare, i forti temporali improvvisi sono spesso la causa di danni alle linee esterne, in questo periodo la corrente può sobbalzare o addirittura sparire del tutto per poi tornare improvvisamente con tutta la sua potenza in grado di rovinare le schede elettriche dei vostri preziosi apparecchi.
Di fronte a tali rischi è necessario mettere in sicurezza la propria casa ma, fortunatamente, esistono soluzioni davvero efficienti e non troppo costose per mettersi al riparo da queste pericolose oscillazioni. Una delle soluzioni migliori è rappresentata dal portare in casa un gruppo di continuità, un apparecchio in grado di monitorare la tensione e mantenerla costante, ma anche di fungere da Power Bank di emergenza e mantenere la tensione in casa per un breve periodo durante l’assenza di corrente.
Questa soluzione può impegnare un po’ il nostro portafogli, con costi che variano molto da modelli e modelli e che partono generalmente da 300 euro circa a salire. Una soluzione meno impegnativa, invece, è l‘utilizzo di interruttori differenziali, in grado di interrompere il flusso in caso di anomalie e preservare l’impianto dal ritorno irruento di corrente.
Se state ristrutturando il vostro impianto elettrico potrete invece scegliere delle prese moderne con protezione dalla sovratensione, anche questi piccoli aiutanti svolgono perfettamente il loro lavoro e sono in grado di proteggere i vostri preziosi elettrodomestici da questi disastrosi eventi. Una buona condotta potrà però fare la differenza anche qualora non abbiate a disposizione nessuna di queste alternative.
Durante un brusco temporale, ad esempio, staccare le prese dei vostri preziosi elettrodomestici può salvaguardarli, soprattutto prima di andare a dormire per non rischiare un risveglio meno piacevole di quel che desideravamo.
L’elettricità ha rivoluzionato il mondo moderno ma non bisogna dimenticare il suo potere distruttivo. Prima di ritrovarci a piangere danni di migliaia di euro, quindi, è sempre meglio prevenire utilizzando i tanti sistemi disponibili in commercio. Questo piccolo investimento non sarà di certo mai rimpianto e vi permetterà di dormire sonni tranquilli in ogni situazione.