Hai notato delle tarme nella dispensa o armadio? Ecco il rimedio facile e veloce che ti permetterà di eliminarle in pochi minuti. Provare per credere.
Le tarme, quelle fastidiose farfalline che sembrano comparire dal nulla e infestare dispensa e armadi, sono un problema più comune di quello che si pensa. Questi insetti, chiamati comunemente anche come tignole, si nutrono di diversi materiali tra cui cibo e tessuti. La loro presenza può diventare rapidamente un incubo in quanto sono difficili da debellare e da prevenire. I prodotti in commercio sono spesso dispendiosi e pericolosi per la salute dell’uomo trattandosi nella maggior parte dei casi di prodotti chimici. In questo articolo, invece, capiremo in primis le ragioni per cui si formano e vi sveleremo un sistema infallibile, pratico e veloce per eliminarle una volta e per tutte. Siete pronti?
Tarme, perché si formano?
Le tarme si formano principalmente in tutti quegli ambienti dove riescono a trovare cibo e materiali organici su cui deporre le uova. Dispensa e armadi rappresentano il loro habitat ideale, specialmente quando contengono prodotti come farina, avena, biscotti e tessuti naturali. Le tarme adulte depongono le uova vicino a questi alimenti, e una volta schiuse, le larve iniziano a nutrirsi di esse causando danni significativi. Una volta contaminato il cibo questo dovrà essere eliminato, e non potrà essere consumato per uso alimentare. Tante volte in procinto di preparare una gustosa ricetta ci rendiamo conto che, aprendo il pacco di farina questo è pieno di questi piccoli insetti. Un danno su più fronti, se si pensa che dovremmo passare ore a pulire ed eliminare cibo contaminato. Un vero e proprio spreco. La presenza di tarme è influenzata anche da condizioni ambientali ottimali come umidità e temperature calde, condizioni tipiche ad esempio proprio dei mobili della cucina. Questo ambiente favorisce la proliferazione di questi insetti, portando ad un’infestazione rapida.
Ecco il rimedio naturale per eliminare le tarme in pochi minuti
Un modo efficace e naturale per eliminare questo problema è preparare una miscela di ingredienti che emana un odore sgradito per questi insetti. Per preparare questo composto ti servirà del pepe nero, in grani o macinato, della cannella e dei fiori di garofano. Se hai scelto di usarli in grani prendi un mortaio e macina il tutto fino a creare una polvere fine. Misura quantità uguali di pepe nero, cannella e fiori di garofano e trasferisci questa polvere in uno o più barattolini, a seconda del numero di mobili infestati che desideri trattare.
Copri il barattolo con alluminio o carta stagnola e con uno stuzzicadenti, crea piccoli fori. Questi permetteranno agli odori di diffondersi senza compromettere la consistenza della miscela. Pepe, cannella e fiori di garofano sono noti per il loro potere repellente contro le tarme poiché generano un odore fortissimo, creando una barriera che scoraggia gli insetti dall’avvicinarsi al cibo o ai tessuti. Questo repellente naturale è ovviamente sicuro per i nostri cibi e per la nostra salute. Basteranno poche ore per veder sparire dai propri mobili questi fastidiosi insetti.