A metà ottobre assisteremo all’eclisse anulare di Sole, il cielo si oscurerà, lasciando sospeso un cerchio di fuoco tutto da ammirare.
Il prossimo 14 ottobre assisteremo a uno spettacolo incredibile, quando il cielo si farà oscurò, e mostrerà un meraviglioso anello di fuoco sospeso nell’aria. Tutto è pronto per immortalare l’evento, la NASA ha aperto un canale YouTube per riprendere in streaming l’eclisse anulare di Sole, purtroppo non visibile dall’Italia e dal resto del mondo, salvo che nelle Americhe. I fortunati, però, potranno ammirare dal vivo quello che è stato battezzato “Great American Eclipse”.
La Grande Eclissi Americana, infatti, interesserà soltanto il continente americano, da nord a sud, visibile interamente il prossimo 14 ottobre. In realtà, è stato calcolato che soltanto lo 0,14% della popolazione mondiale potrà assistere all’evento nella sua completezza. Dunque, pochi fortunati, concentrati soprattutto in Centro America, negli Stati Uniti e Canada occidentali, e i paesi settentrionali del Sud America.
La NASA renderà visibile in streaming l’eclisse anulare di Sole
Alaska, Canada Settentrionale, Argentina, Cile e Brasile meridionale potranno ammirare solo un evento parziale. Ma cos’è, esattamente, l’eclissi anulare solare? Si tratta a tutti gli effetti di un eclissi di Sole, un fenomeno di per sé molto raro, che si verifica quando una Luna nuova passa direttamente davanti al Sole, senza occultarlo completamente, lasciando scoperti i margini del Sole, generando quindi un anello infuocato stagliato in cielo. Ciò avviene perché la Luna è al suo punto più lontano.
Quando la Luna si avvicina alla Terra, durante la sua orbita mensile, e raggiunge il suo punto più vicino, si parla di Perigeo, mentre quando si allontana, apparendo più piccola, si dice Apogeo. Allora, come mai non si verifica un’eclisse anulare del Sole ogni mese? Non succede perché l’orbita della Luna è leggermente inclinata rispetto all’orbita terrestre, dunque la Luna resta quasi sempre troppo alta o troppo bassa per coprire il Sole.
La diretta streaming della NASA programmata sul canale ufficiale YouTube
Quando la Luna è all’Apogeo, allineata perfettamente tra Terra e Sole, allora crea questo affascinante e raro fenomeno. Per osservare l’evento, si deve ricorrere agli occhiali o ad altri strumenti oscuranti. Tra le 15:03 e le 20:55, in base alla zona di osservazione, i fortunati cittadini delle Americhe potranno assistere all’incredibile evento naturale.
Noi potremo assistere solo in streaming, a partire dalle 17:03 del 14 ottobre prossimo, grazie alle immagini fornite dalla NASA. A proposito di Luna, nel mese di ottobre, si può assistere anche al fenomeno della Luna del Cacciatore, ossia la prima luna piena dell’autunno, chiamata così perché il chiarore della luna aiuta i cacciatori a orientarsi, proprio all’inizio della stagione della caccia. Quest’anno capiterà il 28 ottobre, quindi alla fine del mese. Nel 2022, invece, era avvenuta il 9 di ottobre.