Orto di ottobre, i lavori che non puoi dimenticare di fare

L’arrivo della stagione autunnale, con l’abbassamento delle temperature ed il maltempo, coincide con alcuni lavori per orti e spazi verdi: ecco come procedere.

Orto ottobre maltempo manutenzione
Attrezzi giardinaggio (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Ottobre è ormai giunto e non è più tempo di rimandare i lavori dell’orto. Questo è il periodo esatto per prendersi cura dei nostri spazi verdi e, se è questo l’obiettivo, siete nel posto giusto perché oggi descriveremo nel dettaglio come preparare il terreno e non farsi cogliere impreparati prima dell’arrivo della stagione invernale.

Essendo ormai alle spalle il caldo dell’estate, prima di iniziare è bene raccogliere tutti gli ortaggi piantati in precedenza, come ad esempio: peperoni, zucchine e pomodori.

Stagione autunnale come prendersi cura dell’orto

Cosa fare orto stagione autunnale
Piantine di lattuga (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Quando ci prepariamo a fare la manutenzione dell’orto non possiamo non considerare un fattore, ovvero il tempo che occorrerà per portare a termine le operazioni. Purtroppo, non si può pensare di dedicare ai nostri spazi verdi pochissime ore perché il risultato inevitabilmente sarà un orticello poco curato e, di conseguenza, i risultati non saranno quelli sperati.

Partendo proprio da questo prefissiamo una data, pensiamo ad esempio alla domenica o al giorno libero, lavorare di fretta e svogliatamente significa commettere errori. Giunto il giorno dei nostri lavori, assicuriamoci di avere gli attrezzi idonei che dovranno essere puliti per scongiurare spiacevoli episodi. Muniamoci di guanti, rastrello e vanga e prima di ogni cosa rimuoviamo erbacce, foglie e residui di sporcizia. Una volta raggruppati possiamo collocarli all’interno di un sacchetto e gettarli.

Terminata questa procedura, possiamo aggiungere il compost e il letame, non tralasciamo nessuno spazio. Se non sapete quali colture piantare, sappiate che ne esistono diverse invernali, da poter essere seminati in questo periodo, basti pensare ai cavoli, ai broccoli, ai cavolfiori, alla lattuga, alle carote o agli spinaci.

Bisogna, però, sempre tenere in considerazione un’accortezza: non piantare tutto vicino, ortaggi e verdura necessitano di spazio per crescere in salute. Si sa, che durante i periodi più freddi l’umidità diventa una protagonista indiscussa, dunque, osserviamo sempre le nostre piantagioni per evitare che parassiti o malattie distruggano il nostro lavoro. Porte aperte a composti e prodotti naturali che risultano essere particolarmente efficaci.

Il freddo può danneggiare le nostre piante?

Soprattutto chi è alle prime armi pensa che durante la stagione invernale è rischioso investire soldi e tempo per curare il proprio spazio verde, il motivo? Le basse temperature ed il maltempo tempo potrebbero distruggere tutto il nostro lavoro. È così veramente? La risposta è assolutamente no! Seguendo alcune accortezze, il nostro spazio verde esploderà di vita regalandoci un buon raccolto.

Terminata la prima parte, quella dedicata alla pulizia e alla semina, pensiamo ad un altro aspetto fondamentale, ovvero la protezione delle nostre piante. Procuriamo dei teli e utilizziamoli all’occorrenza, se notiamo che i valori del termometro scendono allora copriamo le nostre colture, allo stesso modo se sappiamo che in arrivo c’è un temporale giochiamo d’anticipo e proteggiamo tutto. Si tratta di tutte accortezze per preparare al meglio il nostro terreno e godere di ortaggi e verdure sempre fresche già tra qualche mese.

Gestione cookie