L’estate è stata caldissima e di converso l’inverno rischia di essere l’opposto con aggravio della bolletta del gas. Ecco come risparmiare
L’Estate del 2023 passerà alla Storia come una delle stagioni più calde in assoluto. Di certo la più calda del Ventunesimo secolo. E secondo i dettami degli antichi proverbi l’inverno sarà esattamente l’opposto. E visto il costo dell’energia non è una bella indicazione. La stagione fredda è, ormai, alle porte e i prezzi attorno a noi, come accennato, sono ancora estremamente alti.
Servono, pertanto, metodi efficaci per risparmiare e per non incappare in bollette che fanno tremare le vene ai polsi. Per questo motivo, consultando i principali siti delle più importanti associazioni a difesa dei consumatori abbiamo stilato una lista di sette consigli pratici per evitare salassi.
Eccovi quindi sette consigli, estremamente pratici, per poter risparmiare nella bolletta del gas. Non è molto ma è sicuramente utile poter risparmiare qualche euro sulla bolletta. Il primo consiglio è quello di limitare la dispersione termica all’interno dall’abitazione. Sigillate gli spifferi, e nelle ore, notturne chiudete gli scuri e le serrande delle finestre. Questo vi permetterà di tenere il calore all’interno dell’abitazione.
Secondo consiglio, scegliere una temperatura fissa in casa e mantenerla stabile senza continui sbalzi. Gli esperti consigliano di tenerla sui 19 gradi con 2 gradi di scarto all’occorrenza. Cercate però di non superare i 21 né di scendere sotto i 17. Terzo consiglio, installare delle valvole termostatiche nei termosifoni, così da poter controllare, autonomamente, l’utilizzo dei termosifoni nelle varie stanze dell’ambiente domestico.
Quarto consiglio, sostituire le vecchie caldaie con quelle con soluzioni più efficienti, ad esempio quelle a condensazione, utilizzando, dove possibile, la possibilità di utilizzare Bonus delle detrazioni fiscali. Quinto consiglio, non poggiare nulla nei pressi o sopra il termosifone attivo, non garantirà l’efficace distribuzione del calore. Potrebbe infatti rischiare che questo venga trattenuto e non lasciato disperdere nell’ambiente. Sesto consiglio, arieggiare gli ambienti domestici quotidianamente.
Ma attenzione, non nelle ore più fredde della giornata perché abbasserà la temperatura in maniera sensibile. Settimo, ed ultimo consiglio, il taglio dei consumi nella bolletta del gas, non passa solo per i termosifoni. È necessario, infatti, prestare attenzione anche al consumo dell’acqua per lavarsi (soprattutto la doccia) e ai tempi di cottura troppo prolungati. Soprattutto per pasta e riso. Per tutto il resto vale il buon senso. Seguite questi sette, preziosissimi consigli, e vedrete certamente dei miglioramenti nei conti di casa