Riutilizzare questo scarto può fare bene all’ambiente, anche per i tuoi polli la cenere è un vero toccasana!
Sempre più persone sembrano decise a sposare il principio del riciclo al 100%, un principio sano per il nostro pianeta ma non solo. Tra i materiali di scarto che ogni giorno produciamo, infatti, ne esiste uno che spesso resta difficile da smaltire ma che può, invece, rappresentare un vero tesoro da sfruttare in diversi modi differenti. Stiamo parlando della cenere, questa polvere biancastra che abbonda nelle case di chi possiede un termo-camino a legna, oppure in quelle degli amanti del barbecue, ad esempio, e che in pochi sanno sfruttare al meglio.
Uno degli utilizzi più conosciuti di questo prodotto e quello di fertilizzante naturale, questo è poi anche uno dei motivi principali per cui molti pastori ancora sono soliti accendere volutamente focolai in giro, sfruttando questo potere per far rinascere i pascoli di erba fresca e nutriente, in barba alle conseguenze che questo atto sconsiderato crea, esiste però anche un altro potere che in pochi conoscono, ma che sembrano conoscere bene le tue galline!
Smaltire la cenere rimasta dopo un barbecue, dopo un piccolo falò in giardino o derivante dal camino di casa, spesso può essere un problema, ma non se saprai come impiegarla. Uno degli usi più comuni è quella di spargerla nel proprio orto per sfruttare il suo potere fertilizzante, alcuni invece sono soliti cospargere il terreno intorno le piante di insalata, per proteggerle dalle lumache, ma c’è un utilizzo meno noto che potreste sfruttare.
Sono tantissime le persone che, infatti, hanno destinato un angolo del loro giardino per ospitare qualche gallina, ma tra questi in pochi conoscono il potere che la cenere potrebbe avere nel migliorare la loro salute. Questo sottoprodotti ha infatti dimostrato di avere anche capacità antiparassitarie, ma non dovrete cospargere i vostri polli di cenere, ma solo lasciare che questi la sfruttino a loro piacimento.
Chiunque abbia un pollaio conosce l’attitudine delle sue galline di scavare e rotolarsi nella terra. Questi “bagni” sono utilizzati dai polli proprio per eliminare acari o altri piccoli parassiti dal loro piumaggio. Sfruttando la loro attitudine ed il potere della cenere potremo quindi fare in modo che i nostri polli si trattino da soli, semplicemente lasciando un mucchietto di cenere nel loro pollaio.
Dovremmo scegliere una zona ben asciutta del ricovero in cui posizionare la cenere e, senza troppi indici, le nostre galline finiranno per rotolarcisi dentro, liberandosi così dai fastidiosi parassiti. Questa pratica non è nuova ma ha origini antiche ed oltre a rendere più sano il piumaggio dei tuoi animali renderà anche lo stesso pollaio maggiormente sano.
A differenza di altri trattamenti chimici disponibili in commercio, la cenere è sicuramente più naturale e sostenibile per l’ambiente, non inquina e, se utilizzata correttamente, può ridare al suolo ciò che è stato tolto, una fonte di minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio utile alle piante quanto agli animali.
La doppia funzione di questo prodotto di scarto è quindi un vantaggio che dovremmo sfruttare assolutamente, i risultati saranno evidenti sia per il nostro orto che per il nostro pollaio, con risultati che non tarderanno a farsi vedere.