La stagione calda ormai ci sta dando l’arrivederci. Ma come fare per superare i primi freddi senza il rischio di perdere le care e amate piante? Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare un colpo.
La stagione fredda ormai si sta avvicinando sempre di più. Le temperature, poi, stanno iniziando a diventare particolarmente basse. Di notte, comincia a fare fresco e, di conseguenza, anche le piante ne risentono. Proprio per questo motivo, se fino ad ora avete tenuto le piante fuori al balcone, è giunto il momento di farle rientrare in appartamento per non farle patire troppo primi freddi.
Soltanto così, infatti, non si correrà il rischio di dover mettere a rischio la salute delle vostre amate piante. Oltre a questo, bisogna avere anche altre accortezze. Molte sembrano innocue ma possono fare la differenza. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come bisogna procedere. Tutti i consigli utili per fare un ottimo lavoro e avere tante soddisfazioni.
I consigli più utili per salvaguardare la salute delle piante
La prima cosa da fare assolutamente è scegliere la giusta posizione. Ricordate che le piante da appartamento non devono stare in una posizione dove girano le correnti d’aria. Deve essere un punto molto luminoso che non sia vicino ai termosifoni che possono diventare un danno.
Inoltre, meglio effettuare il passaggio in appartamento molte settimane prima dell’accensione dei termosifoni. Questo perché bisogna dare il tempo alle piante di passare dall’aria umida a quella più secca, senza che sia troppo traumatico. Se notate, poi, che sono molto cresciute, la cosa migliore è effettuare la potatura. In questo modo, eviterete che la pianta diventi troppo folta, diventando anche ingombrante. Ma quali sono le piante che più si prestano a stare in appartamento?
Le piante d’appartamento da scegliere
Tra le piante che maggiormente si prestano ci sono la crassula che ricorda un bellissimo bonsai. Riesce a vivere molto a lungo ed è molto semplice da riprodurre. Predilige i posti luminosi, non sopporta molto il gelo e ha bisogno di tempo per potersi abituare ai raggi solari.
Tra le piante d’appartamento più consigliate c’è anche il pothos. Si adatta particolarmente alle case dove c’è poca luce. Non va messa alla luce diretta del sole perché potrebbe risentirne parecchio. E voi qual è la pianta che preferite maggiormente? Fate la vostra scelta soprattutto tenendo conto delle caratteristiche della vostra casa.