La pianta piu’ utile dell’uomo è quella che non ti immagini. Scopri di piu’ su questa curiosa domanda la cui risposta è tutt’altro che prevedibile.
Fin da piccoli, la mente dei bambini viene arricchite da conoscenza. Immagazzinato sapere dopo sapere che costituiranno le fondamenta della loro cultura. Da piccoli si dice che si assorbe come una spugna tutto ciò che ci investe anche se da lontano. A differenza dell’età adulta dove tale abilità si perde. Un modo univoco per acquisire conoscenza non c’è, ma vi sono vari strumenti utili che possono davvero apportare benefici. La lettura, la scrittura, ma non solo… la mente viene spronata anche in altri modi, metodologie che vengono usate anche in età adulta e la domanda oggetto di esame rappresenta un modus operandi molto particolare: stiamo parlando di indovinelli. Chi non ne ha mai proposto uno? Ecco un’occasione per metterci alla prova e ridere di gusto in compagnia.
La pianta piu’ utile all’uomo?
“Sai quale sia la pianta piu’ utile all’uomo?” Questo è un classico esempio di indovinello a risposta “corta” ed unica ed il cui scopo è quello di suscitare una risata. Rileggendo la domanda è facile vedere come questo possa essere un chiaro esempio di indovinello a doppio senso che fa leva infatti sulla straordinarietà e varietà della lingua italiana. Non di rado infatti si fa ricorso costantemente ai giochi di parole, questo è un indizio che può aiutare molto in questo caso. Il termine da attenzionare è proprio pianta, non ha un significato unico ma ne dispone di tanti e non tutti afferenti per forza all’ambito vegetale. Per pianta si intende sia il mondo vegetale ma anche una forma di rappresentazione cartacea di una porzione di territorio, non finisce qui.
Risposta dell’indovinello
In questo caso la risposta è quella che comunemente viene chiamata “freddura”. Insomma, adesso che è stato suggerito tutto e pensandoci bene si fa riferimento alla pianta dei piedi! Come farebbe l’uomo senza questa? Non potrebbe muoversi in maniera consueta, ecco che allora viene spontanea la risposta. In questo caso lo scopo non era quello di individuare la pianta realmente più utile alla specie umana ma ragionare sulle risposte adatte ed atte a scaturire un sorriso.