Esistono numerose piante che possono essere collocate nelle nostre abitazioni o nei nostri balconi e che non richiedono una spesa eccessiva: la lista.
Le piante riescono a concedere ai nostri ambienti bellezza e quel tocco di vivacità in più. Purtroppo, però non tutti possono permettersi di acquistare specie più ricercate e di conseguenza costose, ma nessun problema, le soluzioni che vogliamo proporvi non sono per niente care e daranno i “frutti” dopo poco tempo.
Quando si sceglie di coltivare una pianta la regola che conta è quella di non trascurarle mai e dedicare le giuste cure e il tempo corretto, solo così facendo avranno lunga vita. Quali sono le piante più economiche in commercio? Cominciamo il nostro viaggio e scopriamole insieme, ma una postilla è d’obbligo non si tratta di una vera e propria classifica, quindi nessuna è meglio dell’altra, ma tutte si inseriscono bene se vogliamo creare uno spazio verde spendendo una modica cifra.
Le piante più economiche per i nostri appartamenti
Tra le piante meno costose che possiamo scegliere di prendere c’è la Monstera, si tratta di una specie tropicale appartenente alla famiglia delle Aracee, riconoscibilissima per le sue foglie che sono molto grandi e lucide. Inoltre, i buchi presenti riescono a favorire il passaggio d’aria per evitare che i fusti si pieghino. Può essere collocata in casa tranquillamente, ma se l’obiettivo è tenerla in balcone, ciò che conta è metterla all’interno durante la stagione invernale perché non tollera le basse temperature. Annaffiamo con frequenza e non facciamole arrivare mai i raggi del sole diretti, importante anche posizionarla lontana anche dai luoghi umidi e poco illuminati.
Chi non dispone di molta luce può scegliere il Pothos, questa bene si adatta a quelle zone che non godono di molta luminosità. Appartiene alla famiglia delle Araceae e cresce molto in fretta riuscendo ad adattarsi a qualsiasi temperatura. Se dovesse, però, danneggiarsi per il freddo esistono dei trucchi per rimediare. Inoltre, non richiede molte cure e con pochi euro è possibile acquistarla.
Da non sottovalutare in questo contesto l’Aspagarus, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Perché sceglierla? È in grado di occupare moltissimo spazio essendo una pianta rigogliosa ed è acquistabile, pensate un po’, a meno di sette euro. Non necessita di grandi attenzioni, ma vi assicuriamo che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Un’altra pianta che può essere “adottata” è la Pilea, nota con il nome della “pianta delle monete”, per via della forma delle foglie circolari, e appartenente alla famiglia delle Urticaceae. Anch’essa cresce molto facilmente ed ama gli spazi umidi, ma deve essere tenuta assolutamente lontana da fonti di calore, averla in casa richiederà una spesa di soli dieci euro.
Quanti di voi conoscono la Felce di Boston? Si tratta di una pianta di origine tropicale, chi ha una casa umida dovrebbe sceglierla, il suo costo non è eccessivo e non richiede grandi cure, l’unica cosa che conta è che venga concessa la giusta umidità. Annaffiamo la pianta con frequenza, ma prestiamo attenzione al terriccio soprattutto d’inverno. Se notiamo che quest’ultimo è ancora bagnato non aggiungiamo ulteriore acqua le radici potrebbero marcire.
Le altre piante che possiamo scegliere
La lista non è finita, spendendo veramente poco è possibile acquistare il Ficus, nel dettaglio il Ficus Elastica, ma perché? Questa pianta riempirà gli spazi con le grandi foglie verdi. La specie, appartenente alla famiglia delle Moracee, è originaria delle foreste tropicali asiatiche. Amante della luce e delle alte temperature riesce ad adattarsi anche a quelle più basse. Nella stagione estiva necessita di irrigazioni frequenti, mentre in inverno dobbiamo prestare attenzione al terriccio.
Un’altra piante che vorremmo proporvi è la Tredascantia, nota con il nome di “erba miseria”, appartenente alla famiglia delle Commelinacea. È molto diffusa perché non richiede moltissime cure, la particolarità sta nelle caratteristiche foglie colorate. In questo caso si inserisce bene se vogliamo ricreare una zona colorata e vivace.
Ecco, queste sono tutte le piante che possiamo scegliere se vogliamo spendere poco, ma riuscire ad avere un angolo verde pieno di vita.