In certe situazioni potremmo ricevere la visita non gradita dei pipistrelli in casa, e sarà necessario mandarli via in maniera non letale ma comunque efficace.
Pipistrelli, che paura. Il loro aspetto li rende minacciosi ed è comune accezione ritenerli pericolosi ed in grado di suscitare spavento. Ma in realtà non è così, all’uomo non fatto niente se non provocati. In tal caso agiscono per autodifesa, come fa qualsiasi altro animale in natura. Potrebbe capitare poi di ritrovarseli in casa, specialmente in certe aree situate in campagna. Però anche in città non è così difficile ritrovarsi con un pipistrello che gira in circolo attorno ad una luce accesa proprio in prossimità di una luce aperta. E poi ci sono altre parti delle nostre abitazioni che li attraggono.
I pipistrelli sono gli unici mammiferi volanti al mondo. E si sa che hanno abitudini che li portano ad uscire all’esterno solamente di notte, a caccia di cibo. Mentre di giorno sono soliti dormire nei loro nidi riparati dalla luce del Sole. Li troviamo in particolar modo nelle grotte o nelle parti più profonde di un bosco. Il fatto di avere un aspetto non propriamente carino, di essere neri o comunque completamente scuri, pelosi e simili ai topi non ce li rende affatto gradevoli alla vista. Con i topi però questi mammiferi non sono assolutamente imparentati, essendo quest’ultimi roditori.
Ed i pipistrelli sono anche del tutto innocui, dicevamo, a differenza degli stessi topi. Nel senso che non tendono ad aggredire l’uomo con la stessa frequenza riscontrata negli stessi topi. Entrambi però possono veicolare delle malattie, con virus, rickettsiosi, batteri, spirococchi, leptospirosi, funghi, protozoi ed elminti. I pipistrelli però si fanno apprezzare per via del fatto che mangiano anche le zanzare, tra i tanti insetti che fanno parte della loro dieta. Si stima che in una sola notte un pipistrello possa divorare più di tremila zanzare.
Sa come fare e dove trovarle, avendo dei sensi acuiti e super sviluppati. Ci sono anche delle specie di pipistrelli che si nutrono invece di nettare o di frutta e che, in questo modo, contribuiscono ad impollinare fiori e disperdere i semi. Proprio come fanno gli insetti. Episodi di aggressioni da parte di questi animali volanti nei confronti dell’uomo avvengono solamente in occasione di specifici episodi. Come ad esempio quando una persona raccoglie un pipistrello ferito a terra.
Se però ci ritroviamo con dei pipistrelli in casa possiamo provare a mandarli via servendoci di questi ingredienti:
due tazze di acqua tiepida;
dieci chiodi di garofano;
un cucchiaio di cannella;
olio essenziale all’eucalipto od alla menta piperita.
Aggiungiamo in una tazza tutti questi ingredienti nell’ordine qui riportato, mescoliamo per bene e filtriamo. Quindi versiamo tutto quanto in un flacone spray, per ottenere una ottima sostanza nebulizzata che potrà essere spruzzata ovunque serva. Sarà molto efficace nel tenere alla larga qualsiasi tipo di pipistrello. Un altro metodo efficace per mandare via i pipistrelli consiste nel sistemare una luce lampeggiante lì dove sappiamo che si sono insinuati. I posti più frequenti dove è possibile trovare una nidiata di pipistrelli sono rappresentati dai camini e dalle soffitte.
Si tratterà infatti di un grosso elemento di disturbo per questi mammiferi, ed andrà ad interagire negativamente con i loro sensi di navigazione. Altri nostri validi alleati nello scacciare i pipistrelli sono la naftalina, da cospargere preferibilmente quando sappiamo che in quel momento non sono presenti, e gli ultrasuoni, che interferiscono con l’udito. Udito che è il loro senso più sviluppato.
Ma le luci, come detto, possono essere altrettanto efficaci. In più, quando avremo scacciato via i pipistrelli – assolutamente in maniera tale da non far loro del male – dovremo pensare a pulire la zona dove avevano nidificato per eliminare il guano che hanno lasciato, in quanto lo stesso è tossico. E comunque, se avete un impianto fotovoltaico in casa sappiate che potete stare al sicuro: i pipistrelli non li sopportano. Questo potrebbe inibirli dal farvi visita.