La conosciamo tutti con un altro nome, ma qui in Italia è davvero comunissima, è la tromba marina, spesso scambiata per una erbaccia, ma che in realtà nasconde proprietà straordinarie.
Comunemente, la tromba marina, cresce spontaneamente, sui cigli delle strade e nei sentieri, la riconosci grazie ai caratteristici fiori azzurri davvero bellissimi. Eppure molti quando fanno la spesa al supermercato la comprano per prepararci minestre, zuppe, tisane e addirittura caffè. Qui in Italia è nota come cicoria, ed in cucina è davvero una di quelle verdure a foglia verde amatissima, soprattutto nei mesi più freddi.
Una pianta comune ma preziosa per la nostra salute
La tromba marina, chiamata così per la sua forma, è nota anche comunemente con il nome di cicoria. Si tratta di una pianta erbacea dalle foglie verdi, che cresce durante la primavera e accompagna le stagioni fino all’autunno. Questa pianta ha la particolarità di generare dei fiori meravigliosi di un delicato celeste e dalla forma sferica, che si aprono al mattino per poi richiudersi al tramonto. La cicoria oltre ad essere molto bella esteticamente, viene apprezzata da secoli per i suoi incredibili benefici. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, la cicoria si presenta come un alleato ideale per coloro che cercano di perdere peso e disintossicare l’organismo. Composta principalmente da acqua, è una fonte importante di fibra, apportando al contempo solo 23 calorie per 100 grammi.
La tromba marina è poi ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese. Contiene numerose vitamine tra cui A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K, rendendola tra le verdure più complete sotto l’aspetto nutrizionale. La tromba marina però non è solo un alimento, ma un vero e proprio elisir di salute. Grazie ai suoi protidi, glucosidi, lipidi, amminoacidi e sali minerali, offre proprietà depurative, diuretiche, toniche, disintossicanti, disinfettanti e digestive. La stimolazione dell’attività di fegato e reni, la promozione della liberazione di tossine e l’incentivazione della produzione di bile contribuiscono alla prevenzione di patologie intestinali gravi come il cancro al colon.
Un modo alternativo per assimilarne i benefici
Come abbiamo potuto vedere la tromba marina si confonde spesso tra le erbacce presenti negli orti e giardini, ma ciò non significa che vada estirpata, anzi ritrovarla nel proprio giardino potrebbe essere il segnale che ci siano gli elementi favorevoli alla sua crescita e coltivazione. In cucina la cicoria si sa è molto versatile sia come piatto principale sotto forma di zuppa, o come contorno, ma è buonissima anche nelle torte salate. La presenza di antiossidanti rendono la cicoria perfetta per essere anche bevuta come tisana depurativa. Basterà preparare un infuso a base di radice di cicoria, reperibile facilmente nei supermercati ed erboristeria, e berne una tazza o più al giorno. Se macinata la radice può essere utilizzata anche per preparare un altra comune bevanda: il caffè. Eh già, per chi non lo sapesse ancora già da decenni esistono in commercio miscele solubili o da infusione di caffè di cicoria. Un alternativa molto salutare al comune caffè e facilissima da preparare, proprio come faresti con una normalissima tisana: scaldi l’acqua e la miscela e il gioco è fatto. Non ti resta che bere il tuo elisir di benessere e fare il pieno di salute!