Addio+ai+detersivi%3A+il+trucco+che+pochi+conoscono%2C+usi+un+condimento+che+tutti+abbiamo+a+casa
orizzontenergiait
/2023/10/05/addio-detersivi-trucco-condimento-casa/amp/
Lifestyle

Addio ai detersivi: il trucco che pochi conoscono, usi un condimento che tutti abbiamo a casa

Dire addio ai detersivi è possibile, basta usare un trucco che pochi conoscono ma è un condimento che si ha in casa, nella dispensa della cucina. 

guanti per pulire la cucina (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Pulire casa è un’attività laboriosa e viziata dal suo carattere quotidiano, incombenze che conosce bene chi vive solo o è deputato allo svolgimento di tali compiti. Non si tratta certamente di azioni piacevoli perché non esenti da stanchezza e sono catalogate sotto la scritta doveri quotidiani. Sono essenziali e nessuno se ne può sottrarre, quello che però si può fare è modificare il modus operandi. In un mondo in cui si cerca di dare un’impronta green, dare il proprio contributo può certamente fare la differenza. Un modo per risparmiare denari evitando l’acquisto infatti di flaconi chimici, profumati ma non amici dell’ambiente. Anche perché le soluzioni alternative si trovano, come il caso del sale che in casa può davvero essere utile.

Pulire la casa con il sale è possibile, basta sapere come

sale bianco e brillante (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Il sale grosso, infatti, è un ottimo alleato per procedere con le pulizie naturali in casa. Un metodo che usavano le nonne, ben note a loro infatti il suo potere pulente. Il sale infatti è capace assorbire i liquidi, perfetto quindi per dire addio alle macchie, anche quelle insistenti. Ma non utile solo nel bucato, il condimento infatti può fare la differenza in ogni angolo di casa ed in ogni stanza. Ambienti qual cucina, bagno, salotto, camera da letto, tutti insomma possono beneficiare del trattamento green a base di sale. Ha la stessa efficacia del detersivo che si compra per la casa ma è altresì ecologico e poco costoso. Antimuffa, smacchiatore, igienizzante, anticalcare,  tutte queste funzioni racchiuse in un solo prodotto, davvero incredibile. Una soluzione anti ingombro e salva spazio, visto che basta il sale ad occupare lo scaffale dei detergenti e tutto è perfettamente ordinato. Il sale inoltre si presta bene ad essere usato in sinergia con altri ingredienti che si trovano in cucina; prendete ad esempio il sale, aggiungi l’aceto, qualche goccia di limone, sia nell’alcool o sciolto nell’acqua, un mix pulente incredibile. Si può creare una soluzione per la lavastoviglie, un vero detersivo in polvere. Occorreranno 400 g di cristalli di soda, 100 g di acido citrico, 70 g di percarbonato di sodio e 150 g di sale grosso. Usate un cucchiaio di miscela per ogni ciclo di lavaggio ed il gioco è fatto.

Sale grosso e pavimenti, come pulirli in modo ottimale

Per avere dei pavimenti lucenti e puliti – non fare se è in marmo – basta mettere del sale all’acqua e qualche cucchiaio di aceto. Per un plus di efficacia, si può aggiungere il bicarbonato. Una soluzione ottimale per eliminare macchie e incrostazioni e si noterà un effetto brillantante. Con l’ausilio di uno strofinaccio umido per sublimare i pavimenti, una spugnetta nel caso di macchie resistenti. Una miscela che può essere usata anche per lavare le altre superfici domestiche.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.