Avete difficoltà a rimuovere delle macchie dal forno? Allora date un’occhiata a questo metodo che, anche se semplicissimo, può semplificarvi di molto le cose. Tutto quello che c’è da sapere.
Effettuare le pulizie domestiche non è sempre la cosa più facile del mondo. Ci sono alcune macchie ostinate che, infatti, sono difficile da rimuovere. Spesso e volentieri si ricorre all’uso dei detersivi comuni ma al loro interno contengono agenti chimici che possono rivelarsi molto dannosi. Quali sono allora i metodi migliori per riuscire nell’impresa senza il rischio di fare un bucoc nell’acqua?
Inaspettatamente ci sono alcuni rimedi naturali che possono venire in aiuto. Ingredienti che ci sono quasi sempre in casa e che possono rendere molto più semplice la rimozione di alcune macchie. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere sugli ingredienti naturali che non hanno nulla da invidiare ai comuni detersivi.
Bicarbonato di sodio per la rimozione delle macchie più ostinate
Tra gli ingredienti naturali più efficaci, e da provare assolutamente, c’è sicuramente il bicarbonato di sodio. Si presta per tantissimi utilizzi, primo fra tutti la pulizia della cucina. Oltre a risultare utile per la cottura di alcuni cibi (come i legumi), il bicarbonato può rivelarsi davvero efficace nella rimozione di alcune macchie.
Ma come va usato nello specifico? Non dovrete fare altro che creare una miscela, utilizzando 4 cucchiai di bicarbonato, 4 cucchiai di aceto e 4 gocce di detersivo liquido. Così facendo, potrete creare da zero una pasta davvero miracolosa. Una volta creata, poi, non dovrete far altro che stenderla all’interno del forno, aiutandovi con una spugnetta.
Vedrete che anche le macchie più ostinate andranno via con estrema facilità. Si tratta di un metodo semplicissimo, alla portata di tutti e che risulta essere ideale soprattutto per la pulizia del forno dove spesso e volentieri si accumula molta sporcizia, complicata da rimuovere.
Passaggi finali per la pulizia del forno
Per completare tutto al meglio, poi, abbiate cura di risciacquare il tutto. A volte il bicarbonato può essere utilizzato anche accompagnato ad altri ingredienti come, ad esempio, il limone. Questo ingrediente risulta utile soprattutto se viene utilizzato come pretrattante delle macchie.
Tutto quello che dovrete fare è mescolarlo ad una tazza di aceto bianco. Così facendo, avrete dato vita ad un mix davvero molto efficace. Una soluzione perfetta anche per eliminare le macchie di muffa. Per rendere il tutto ancora più performante, potete aggiungere anche un cucchiaio di sale. Un’aggiunta che risulta utile soprattutto in caso di macchie di ruggine.